Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Katarina Barley Vicepresidente del Parlamento Europeo a Bergamo In dialogo con Giorgio Gori ed Elena Carnevali per parlare di lavoro ed innovazione

03/04/2024   europa
Katarina Barley, Vicepresidente del Parlamento Europeo a Bergamo

In dialogo con Giorgio Gori ed Elena Carnevali per parlare di lavoro ed innovazione

 

La vicepresidente del Parlamento Europeo sarà presente all’evento di domenica 7 aprile Bergamo, Europa al Centro Congressi di Bergamo in via Papa Giovanni XXIII.



Bergamo 3 aprile 2024 – Arriva a Bergamo la vicepresidente del Parlamento Europeo Katarina Barley che sarà ospite al convegno organizzato dal PD Bergamo sul tema del lavoro in Europa, con inizio alle ore 9.30, Bergamo, Europa che si terrà presso la Sala Alabastro del Centro Congressi Bergamo.



La presenza di Barley in una delle regioni più industrializzate d’Europa offre un’opportunità unica per il mondo del lavoro bergamasco di dialogare direttamente con il cuore dell’Unione Europea. Sarà un momento cruciale per comprendere le sfide in campo, discutere strategie e mantenere al centro delle politiche di sviluppo europee i temi fondamentali per il futuro del lavoro.



“In Europa, come a Bergamo si giocano importanti sfide per i prossimi anni: la necessità di creare lavoro buono, sicuro e ben retribuito, la conversione ecologica del sistema produttivo e delle nostre vite, lo sviluppo tecnologico del territorio. Ecco perché insieme ai colleghi europei abbiamo scelto Bergamo come luogo d’incontro tra due realtà che devono diventare simbiotiche: il lavoro buono e l’innovazione.” – Dichiara Gabriele Giudici, segretario Dem Bergamasco.



Interverranno Marco Toscano in rappresentanza della CGIL di Bergamo, Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale Socialista Donne e Alberto Bortolotti, vicepresidente dei giovani socialisti europei. Modererà ed introdurrà Luigi Bresciani, delegato lavoro del PD bergamasco. Non mancheranno gli interventi istituzionali di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Elena Carnevali, candidata sindaco della coalizione di centrosinistra per Bergamo, e Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico.



“Questo convegno si pone due domande cruciali: come sconfiggere la piaga del lavoro precario e bassamente retribuito, e quale ruolo deve assumere la politica per promuovere una migliore qualità dell’occupazione e favorire l’innovazione? Il contesto che viviamo a Bergamo, con un bassissimo tasso di disoccupazione pari al 2.9%, ma con il 70% delle nuove assunzioni contraddistinte dalla precarietà, presenta sfide cruciali per il futuro del lavoro e per il tessuto sociale del territorio.” dichiara Luigi Bresciani, delegato lavoro dei dem bergamaschi.



Per partecipare è necessario iscriversi qui. 

Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it