“Bergamo è una piazza aperta a nuove culture e nuovi progetti, ma può essere anche molto di più. Dal 2014 a oggi la città ha ricevuto una scossa positiva e ora è il momento per un nuovo rinnovamento.”
“Ho lavorato con passione e impegno per innovare la nostra città, rendere la pubblica amministrazione a portata dei cittadini e la tecnologia al loro servizio. Penso ora ad un Comune vicino come un ufficio municipale aperto in ogni quartiere della città e semplice come pagare il biglietto dell’autobus con un sms…”
“Come e responsabile dei Lavori Pubblici, ho lavorato per dare importanza alle grandi opere, senza mai dimenticare il quotidiano: manutenzioni di strade, marciapiedi, edifici pubblici e storici, potenziamento dell’illuminazione.”
48 anni, commercialista, capogruppo PD in consiglio comunale
“Oggi abbiamo una Bergamo più solidale, attrattiva, efficiente e attenta alla persona: ormai un modello vincente imitato da tanti capoluoghi. Mi ricandido per continuare a rappresentare il punto di vista di noi cittadini, i bisogni di ogni quartiere e l’idea di Bergamo che abbiamo in Comune.”
“L’amministrazione guidata da Giorgio Gori, di cui ho fatto parte come Consigliera Comunale, ha lavorato con competenza ed operosità. Si è finalmente capito che l’immobilismo non preserva, ma anzi penalizza la natura di Bergamo come “città bella e vivibile”; e’ necessario affrontare processi faticosi ma inevitabili: in primis, il processo di integrazione con i nuovi cittadini ed i loro diritti ed il processo di apertura verso l’esterno, in termini di sinergia, ma anche e soprattutto di trasporti. Bisogna continuare in questa direzione, aumentando la partecipazione dei cittadini e rendendo Bergamo, soprattutto nei quartieri meno centrali, sempre più viva e quindi sicura.”
“Le mie prime esperienze “per gli altri” sono state in oratorio e nella rappresentanza studentesca. La politica l’ho invece iniziata cinque anni fa, nella prima campagna per Gori. Negli anni sono stato poi tra i fondatori del gruppo locale cittadino dei Giovani Democratici, di cui sono coordinatore.”
59 anni, libera professionista, consigliera comunale uscente
“MIA CARA BERGAMO, sei una città con un capitale urbano e umano straordinario, sono cresciuta con le tue esperienze e IO CI SONO per continuare a renderti migliore. Mi candido perché un buon lavoro amministrativo non si lascia a metà!
Io donna e tu città siamo entrambe ACCOGLIENZA, CURA e RESILIENZA; mi ricandido perché come donna concreta e propositiva voglio proseguire quell’impegno affidatomi cinque anni fa e continuare in ogni ambito a promuovere PARTECIPAZIONE e incontro tra INDIVIDUO e COMUNITÀ.”
38 anni, avvocato giuslavorista, consigliere comunale
“L’esperienza di questi cinque anni in Consiglio Comunale ha rafforzato la
mia convinzione che amministrare significa soprattutto comprendere i
bisogni dei cittadini.
Desidero proseguire con impegno e passione il percorso di rinnovamento
della nostra città, investendo nella qualità dell’aria (a vantaggio soprattutto dei più piccoli) riducendo significativamente il traffico urbano, completando i progetti di riqualificazione in corso e avviando nuove iniziative, per rendere Bergamo ancora più attiva, attrattiva e solidale.”
“Voglio dare un contributo per continuare l’importante lavoro iniziato dall’amministrazione Gori per una città sempre più attiva, moderna, attenta alla sostenibilità ambientale, accogliente e solidale”.
“L’amore che ho per la mia città e la voglia sempre crescente di mettermi al servizio degli altri mi hanno spinta a ricandidarmi alle prossime elezioni comunali. Stiamo vivendo un passaggio politico fondamentale per il futuro della nostra città e desidero dare il mio contributo per portare avanti il lavoro svolto fino ad ora. In questi anni mi sono battuta per le pari opportunità, per una città inclusiva, per la tutela dei diritti dei cittadini destinatari dei servizi, contro il disagio, l’illegalità e contro la violenza di genere. Le battaglie per i diritti sono il fondamento della mia azione politica. La mia promessa, concreta e reale, è di continuare ad impegnarmi per il bene comune, per una città da condividere, dove ci sia la partecipazione di tutti e tutte, senza barriere, per un cambiamento costruttivo che parta dal basso nel rispetto dei diritti delle persone. Una società più giusta e inclusiva è possibile: le battaglie di civiltà unite alla buona amministrazione si traducono sempre in traguardi positivi in ambito sociale, culturale ed economico.”
“Le periferie necessitano di cura: aree verdi ben tenute, pulizia e decoro, mezzi pubblici sostenibili e più ciclabili. Solo politiche coraggiose, urbanistiche e di mobilità, possono tutelare l’ambiente, la nostra salute e quella dei nostri figli.
Ogni persona può fare molto per la propria città, per questo vorrei promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei residenti alle scelte dell’amministrazione.
Un’attenzione particolare ai bambini: sono il futuro della nostra città.”
“Bergamo è una città da vivere, ogni giorno.Un’università di eccellenza, un ospedale di qualità, spirito imprenditoriale e creatività. Un’operosità che sentiamo tipica, vie e borghi che entrano nei ricordi. Ammirarla dalle mura nelle giornate di sole è qualche cosa di entusiasmante, osservare il profilo di Città Alta dalla Trucca riempie di orgoglio. La città murata ancora oggi si apre ai suoi borghi come il palmo di una mano distesa. E’ una bella immagine che vorrei conservare, una mano fiduciosa, aperta al mondo: per il commercio, come gesto di amicizia, per condividere e collaborare. Ho deciso di ricandidarmi per proseguire il mio impegno e rendere Bergamo sempre più vivibile. Una città da visitare e nella quale sia sempre più bello vivere, muoversi, studiare, lavorare.”