Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Salario Minimo Subito!

14/08/2023   lavoro
Se pensi anche tu che in Italia sia necessario fissare un salario minimo, mettici una firma!

Dopo mesi di battaglia in parlamento e fuori, siamo andati al confronto con il governo a difendere e spiegare la nostra proposta sul salario minimo, ma la destra frena, prende tempo e non ha nessuna proposta alternativa.

3 milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori sono poveri anche se lavorano. Non possono aspettare. La proposta di legge unitaria delle opposizioni fa due cose fondamentali e riguarda dipendenti e autonomi:

1. rafforza la contrattazione collettiva, perché fa valere verso tutte le lavoratrici e i lavoratori di un settore la retribuzione complessiva prevista dal contratto collettivo firmato dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative: in questo modo si contrastano i contratti pirata.

2. Fissa una soglia di 9 euro lordi all’ora come minimo tabellare, sotto la quale nemmeno la contrattazione collettiva può scendere. Altrimenti non è lavoro ma sfruttamento.

È semplice, è immediato, basta firmare la petizione online al sito www.salariominimosubito.it

________________________________

Puoi aiutare diffondendo la petizione sui social, tra i conoscenti, parenti, amicə colleghə.

Puoi anche scaricare il modulo a QUESTO LINK e organizzare un banchetto o una raccolta firme nella tua organizzazione, nel tuo luogo di lavoro.

I moduli completi dovranno essere consegnati ad uno dei banchetti organizzati dalle forze politiche sostenitrici per la validazione. I moduli non devono essere vidimati o autenticati.

Ricordiamo che le richieste di occupazione suolo pubblico e le conseguenti autorizzazioni rilasciate daI Comuni, per la raccolta di firme finalizzate a sottoscrivere petizioni alle Camere (art. 50 Cost.) raccolte firme per petizioni agli organi legislativi sono esentate in modo assoluto dal pagamento dell’imposta di bollo Agenzia delle Entrate – Risoluzione n. 56 del 2018
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it