Mobilitazione in occasione del 20 febbraio: giornata nazionale del personale sanitario e del volontariato.
Il partito democratico Bergamasco annuncia una mobilitazione sul tema sanità in occasione del 20 febbraio: giornata nazionale del personale sanitario e del volontariato.
Bergamo, 19 febbraio 2024 – 15 i presidi e i volantinaggi della provincia di Bergamo nei prossini giorni, il 23 e il 24, a Milano, la I conferenza sul diritto alla salute.
“Vogliamo ribadire la nostra vicinanza al personale sanitario e a tutti gli operatori. Una vicinanza che è anche una piena solidarietà umana in una Regione la cui gestione politica della Giunta Fontana costringe i cittadini a liste d’attesa infinite e gli operatori sanitari a districarsi in un contesto gestionale complesso e faraginoso.” Dichiara Giudici, Segretario provinciale PD.
“Liste d’attesa infinite, mancanza di medici di medicina generale, personale sanitario in fuga, privatizzazione dei servizi, una realtà che anche i bergamaschi conoscono bene e che non è cambiata nonostante i proclami della giunta Fontana.” Gli fa eco Francesca Riccardi Responsabile Sanità e Welfare PD Bergamo.
“Il sistema sanitario lombardo così com’è non regge più: serve una riorganizzazione, serve riscrivere le regole, serve che il privato convenzionato e il pubblico siano riportati in una condizione di equilibrio in una logica che non sia di equivalenza ma di integrazione e sussidiarietà, con l’assegnazione di budget e prestazioni in base agli effettivi bisogni delle persone, oltre che l’obbligo per tutti di aderire al CUP unico con le agende di tutte le strutture accreditate. Serve avere il coraggio di fare interventi netti e riorganizzazioni profonde, e serve intervenire al più presto perché i lombardi che oggi rinunciano a curarsi sono già troppi. Ed è necessario rimettere al centro la prevenzione ed i servizi territoriali, ed uscire così da una visione “ospedalocentrica” che non riesce a prendersi carico delle molteplicità fragilità che ci sono.” conclude il consigliere regionale Davide Casati, componente Commissione III Sanità.
L’iniziativa si pone all’interno di un contesto di sensibilizzazione sul tema sanitario che ha visto impegnato nelle settimane passate il capogruppo PD in regione Majorino ed i consiglieri regionali PD sul territorio bergamasco e che vedrà come suo punto culminante una due giorni di conferenza a Milano sul tema della salute con Schlein, Bonaccini, Speranza, Majorino e Roggiani.
Dieci conferenze su diversi temi riguardanti la salute e il sistema sanitario regionale: dalla sostenibilità economica della sanità come la conosciamo al sostegno della ricerca e all’uso dell’intelligenza artificiale, dalle prospettive della medicina territoriale al contrasto alla marginalità, e poi la prevenzione e gli stili di vita, la medicina di genere, la salute mentale e altro ancora.