29/01/2026

Palestina, quale pace?

Palestina, quale pace?

Data: 29 gennaio 2026

Tema: Storia e attualità dopo gli accordi di Sharm El-Sheikh

Luogo: Sala Galmozzi, Via Tasso 4 – Bergamo

Orario: ore 18:30

Relatori:

  • Marzia Marchesi – Assessora a pace e intercultura, servizi educativi, politiche giovanili, pari opportunità, legalità (Comune di Bergamo)
  • Gilberto Bonalumi – Senior Advisor ISPI, già Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri
  • Marcella Simoni – Professoressa associata di Storia e istituzioni dell’Asia, Università Ca’ Foscari di Venezia

L’incontro “Palestina, quale pace?” si inserisce nel ciclo di incontri organizzato da Officina Democratica che ambisce a fornire un nuovo sguardo sugli orizzonti internazionali.

Officina Democratica è un progetto affronta, attraverso cicli di incontri pubblici, temi che vanno dalle grandi sfide globali alla storia e ai dilemmi morali del nostro tempo, dall’etica pubblica alla partecipazione civica, dalla sostenibilità ai diritti. L’obiettivo non è semplificare, ma approfondire: portare il dibattito tra le persone, favorire un confronto informato e creare occasioni di formazione aperte e accessibili.

Officina Democratica è sostenuta da Fondazione Gritti Minetti, il Partito Democratico e i Giovani Democratici, partecipano e sostengono il progetto ACLI Bergamo, ARCI Bergamo, MFE e GFE Bergamo e Libera Bergamo. Una pluralità di soggetti che condividono l’esigenza di costruire luoghi di pensiero e formazione capaci di parlare alla cittadinanza nel suo insieme.