29/01/2026

TRENI, GIOVEDI NERO PER I PENDOLARI – SEGNALA I DISSERVIZI

Infrastrutture e trasporti

FAI UNA SEGNALAZIONE

Un’altra giornata nera per i pendolari lombardi tra ritardi e cancellazioni che questa mattina hanno interessato diverse linee del territorio.

“Già dalle prime ore della giornata siamo stati sommersi da segnalazioni di cittadini che si stavano recando al lavoro o a scuola e si sono trovati letteralmente a piedi – riferiscono Davide Casati, consigliere regionale del PD ed il segretario provinciale PD Gabriele Giudici. -, con treni nella fascia 7-8 soppressi (Bergamo – Milano delle ore 7.02- 7.13 e 8.02, mentre quello delle 7.40 non è stato cancellato ma in stazione a Bergamo non è mai arrivato) e ritardi che in alcuni casi superavano le due ore! Abbiamo ricevuto denunce di passeggeri fatti scendere per guasti alle porte e treni bloccati che venivano rimorchiati”.
 
Dalle prime note diffuse da Trenord si apprende che ci sono stati problemi a causa di un «guasto a uno scambio nei pressi della stazione Treviglio Ovest, per cui si è reso necessario un intervento di ripristino da parte dei tecnici di Rfi», ma aggiunge Casati “dalle segnalazioni a noi pervenute ci risulta che a ci siano stati problemi anche a brodo dei convogli per malfunzionamenti dei treni di Trenord”.
 
“E’ chiaro che una situazione simile, che definire eccezionale è difficile visto i disservizi ormai strutturali, non è più tollerabile. Martedì in Consiglio regionale come PD presenteremo un question time all’assessore Lucente per capire se Regione stia valutando una revisione del Piano Economico Finanziario del Contratto di Servizio attualmente vigente con Trenord, al fine di redistribuire il raggiungimento degli obiettivi di produzione su più anni – rendendolo più graduale e realistico – e consentendo così una riduzione del corrispettivo dovuto all’azienda ferroviaria, in modo da poter destinare maggiori risorse già in fase previsionale al potenziamento del trasporto pubblico locale”.

“Siamo di fronte all’ennesimo schiaffo per i pendolari”, aggiunge Giudici. “Come PD provinciale continuiamo attraverso la campagna “disservizio sul Regio Express”raccogliere giorno dopo giorno le segnalazioni sui disservizi di Trenord e invitiamo l’utenza a comunicarli sul portale . Porteremo queste testimonianze direttamente davanti ai vertici di Trenord e a Regione Lombardia chiedendo che ne assumano piena responsabilità. I pendolari meritano un servizio migliore.”