Il Partito Democratico Bergamasco esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Valeria Fedeli, appresa questa mattina dagli organi di stampa, e si stringe con sincera partecipazione al dolore della famiglia e dei suoi cari.
“La scomparsa di Valeria Fedeli rappresenta una grande perdita per l’intera comunità democratica e per il mondo politico del nostro Paese”, dichiara il segretario provinciale Gabriele Giudici. “Nel corso di una lunga e instancabile attività nelle istituzioni, ha saputo coniugare competenza, passione civile, capacità di ascolto e una spiccata intelligenza politica. Da Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha mantenuto un dialogo autentico e costante con le giovani generazioni, ponendo sempre al centro il valore dell’educazione come strumento di emancipazione e crescita collettiva”.
“Il suo impegno per il lavoro, per i diritti, per la giustizia sociale e per l’emancipazione delle donne ha lasciato un segno profondo e duraturo. Valeria Fedeli ci consegna un’eredità fatta di rigore, dedizione e amore per la cosa pubblica: un esempio alto di servizio alle istituzioni e alla comunità, dal quale tutte e tutti noi siamo chiamati a trarre ispirazione”.
“La scomparsa di Valeria Fedeli ci addolora e lascia un vuoto nella vita politica del nostro Paese. Dal sindacato al Ministero dell’Istruzione, fino al Senato della Repubblica, anche da vicepresidente, il suo è stato un percorso segnato dal coraggio, dalla passione e da un rigoroso rispetto delle Istituzioni. Ciao, Valeria. Grazie di tutto,” dichiarano i due consiglieri regionali Davide Casati e Jacopo Scandella.