08/09/2025

Il PD Bergamasco aderisce all’iniziativa di accompagnamento da terra della Global Sumud Flotilla

Diritti, Europa

Il presidio si tiene ogni giorno in Piazza Matteotti a Bergamo, dalle 18.30 alle 20.00, promosso da Le Veglie contro le morti in mare.

Il Partito Democratico, con la sua presenza, intende ribadire l’impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani, riaffermando il dovere della politica di non voltarsi dall’altra parte.

«Non possiamo girarci dall’altra parte: dobbiamo restare radicati nella nostra realtà ma con lo sguardo aperto su ciò che accade in Palestina. La storia ci insegna che non possiamo accettare che un popolo subisca ciò che oggi vive quello palestinese. Dai territori deve arrivare un segnale forte all’Europa, perché sia protagonista nella difesa dei diritti e dei valori democratici contro ogni forma di oppressione».

Dichiara il Segretario Cittadino del PD Alessandro De Bernardis

«Il Partito Democratico di Bergamo aderisce convintamente a questa iniziativa, perché la solidarietà internazionale e la difesa dei diritti fondamentali sono parte essenziale della nostra identità politica. Gaza non può essere dimenticata: serve un impegno comune, dal livello locale a quello europeo, per fermare violenze e oppressioni e costruire percorsi concreti di pace e giustizia». Conclude il Segretario Provinciale Gabriele Giudici