26/06/2026

Cambiare la Lombardia è possibile – Con Emilio del Bono

Data: 26 giugno 2026

Tema: Cambiare la Lombardia è possibile. Un confronto aperto sulle sfide che attendono la Regione nei prossimi anni: dalla sanità ai trasporti, dal lavoro alle infrastrutture, fino alle proposte del Laboratorio Lombardia 2028 per costruire un’alternativa di governo capace di rilanciare la Lombardia e rispondere ai bisogni dei cittadini.

Luogo: Festa de l’Unità di Verdello – Area Feste, Via Don Andreoletti

Orario: 20.45

Intervengono:
– Emilio Del Bono, Consigliere regionale della Lombardia e coordinatore del Laboratorio Lombardia 2028.

Intervista e moderazione:
– Davide Agazzi, direttore di Bergamonews.

Saluti istituzionali e interventi:
– Davide Casati, Consigliere regionale della Lombardia.
– Jacopo Scandella, Consigliere regionale della Lombardia.
– Gabriele Giudici, Segretario provinciale del Partito Democratico di Bergamo.
– Giacomo Pessina, Segretario generale SPI CGIL Bergamo, con presentazione della raccolta firme per la sanità lombarda.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto pubblico sul futuro della Lombardia e sulle priorità che dovranno orientare le scelte politiche dei prossimi anni. Attraverso il progetto “Lombardia 2028”, Emilio Del Bono presenterà una riflessione sulle trasformazioni necessarie per rendere la Regione più efficiente, equa e vicina ai bisogni delle persone, affrontando temi centrali come la sanità pubblica, la mobilità, lo sviluppo economico e la qualità dei servizi territoriali.

L’iniziativa si inserisce nel programma della Festa de l’Unità di Verdello e vuole offrire uno spazio di dialogo aperto tra istituzioni, amministratori e cittadini sulle prospettive di cambiamento della Lombardia.