La Fondazione Gritti Minetti promuove un ciclo di tre incontri formativi dedicati a cittadini, amministratori locali, aspiranti amministratori e a tutti coloro che desiderano approfondire il funzionamento degli enti locali e le principali sfide della governance territoriale.
Un percorso pensato per comprendere meglio il ruolo delle istituzioni comunali, gli strumenti di programmazione economica e la pianificazione del territorio, attraverso il contributo di professionisti ed esperti con esperienza diretta nell’amministrazione pubblica.
Tre appuntamenti per capire, approfondire e decidere.
Circolo ARCI
Via Roma, 51 – Grumello del Monte (BG)
Orario: ore 20.45
Data: 15 giugno, ore 20.45
Un approfondimento sul funzionamento dell’amministrazione comunale, sui ruoli e le competenze degli organi istituzionali e sulle dinamiche che regolano il processo decisionale all’interno del Comune.
Relatrice:
Dott.ssa Carla Cordioli
Vice Sindaco del Comune di Gorle e Vice Segretario Comunale del Comune di Verdello.
Data: 22 giugno, ore 20.45
Un incontro dedicato alla gestione economico-finanziaria dell’ente locale, per comprendere come viene costruito un bilancio comunale, quali sono i vincoli normativi e come vengono programmate e finanziate le attività dell’amministrazione.
Relatrice:
Alessandra Bertolotti
Già Assessore al Bilancio del Comune di Osio Sotto e Consigliera Comunale del Comune di Osio Sopra.
Data: 29 giugno, ore 20.45
Un focus sugli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, con particolare attenzione al Piano di Governo del Territorio (PGT), alle sue finalità e al suo impatto sullo sviluppo delle comunità locali.
Relatore:
Arch. Gabriele Giudici
Vice Sindaco del Comune di Ciserano.
Il corso è aperto ad amministratori locali, candidati alle cariche pubbliche, membri di associazioni, giovani interessati all’impegno civico e a tutti i cittadini che desiderano acquisire una maggiore conoscenza delle istituzioni e dei processi decisionali che influenzano la vita delle comunità locali.
Un’occasione concreta per sviluppare competenze, comprendere il funzionamento della macchina amministrativa e partecipare con maggiore consapevolezza alla vita pubblica del territorio.