Il Partito Democratico di Bergamo invita la cittadinanza a una serata di approfondimento dedicata alla nuova tranvia T2, l’opera che collegherà Bergamo a Villa Almè attraversando Ponteranica, Sorisole ed Almè.
L’appuntamento è per giovedì 26 settembre alle ore 20.45 presso la Sala Civica di Almè in piazza Lemine.
Un’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto e discutere le prospettive future, da un punto di vista tecnico e politico.
Intervengono:
“Abbiamo ritenuto opportuno organizzare questo incontro non soltanto per approfondire il presente e fornire un aggiornamento sullo stato attuale dell’opera, ma anche per avviare una riflessione orientata al futuro, poiché interventi di tale natura costituiscono un elemento vitale per la viabilità della nostra provincia che devono continuare ad essere spronati al meglio in sinergia fra territori ed Enti, nella consapevolezza dei cittadini e delle cittadine”, dichiara il segretario provinciale PD Gabriele Giudici.
Sul valore concreto che la T2 può assumere per il territorio interviene Elio Moschini, delegato alle infrastrutture e urbanistica:
“Il dibattito sarà anche un’occasione per riflettere criticamente sul valore che questa infrastruttura può avere per il territorio. La tramvia non è infatti solo un mezzo di trasporto: può diventare il motore di processi di rigenerazione urbana e di trasformazione del paesaggio, restituendo senso e vitalità a spazi che per troppo tempo sono rimasti marginali.”
In questa prospettiva, Moschini insiste anche sul ruolo rigenerativo dell’opera:
“Rigenerare significa promuovere pratiche partecipative dal basso, capaci di migliorare la qualità dello spazio pubblico, l’accessibilità e l’inclusione sociale. La T2, che riutilizza e rinnova il vecchio tracciato ferroviario, diventa così un simbolo di continuità e innovazione: un’infrastruttura che nasce dalla memoria del territorio ma che guarda con decisione al futuro.”
Anche dal livello locale emerge l’attenzione verso la nuova linea. Cristina Capelli, segretaria del circolo PD Villa d’Almè, racconta come i circoli abbiano già avviato un percorso di ascolto della comunità:
“Come circoli del Partito Democratico di Villa d’Almè, Almè, Sorisole e Ponteranica, Valbrembo e Paladina stiamo seguendo con molto interesse la realizzazione della linea T2 della TEB. Riteniamo strategico per il nostro territorio la rimodulazione di un trasporto pubblico integrato, efficiente e sostenibile che, coordinato dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale, possa alleggerire il traffico privato sulle nostre strade. Per questo abbiamo voluto ascoltare i nostri cittadini e le nostre cittadine promuovendo congiuntamente un questionario, i cui risultati sono stati inviati agli enti interessati. Le risposte al questionario restituiscono l’esigenza di poter percorrere tutto il territorio bergamasco, in un tempo ragionevole, a costi accessibili con un unico biglietto indipendentemente dal mezzo preso.”
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.