Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Un progetto per cambiare la sanità in Lombardia

08/06/2020  







Dettaglio eventi








  • Data:


















Dall’esperienza della crisi COVID-19
UN PROGETTO PER CAMBIARE LA SANITA’ IN LOMBARDIA
LIVE SU PD Città di Bergamo
Mercoledì 17 giugno dalle 21.00

Saluti
Roberto Mazzetti segretario Cittadino PD
Davide Casati segretario provinciale PD

Inquadramento del lavoro avviato dal Partito Democratico a cura di Jacopo Scandella, Consigliere Regionale PD

Intervengono:
Guido Marinoni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo
Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo
Elena Carnevali, Deputato

Coordina la discussione: Massimo Camerlingo primario di neurologia presso il Policlinico San Marco di Zingonia

Contributo di Regina Barbò medico, Circolo 1 PD Bergamo

Stiamo lentamente lasciandoci alle spalle una emergenza sanitaria senza precedenti nella nostra esperienza. Una emergenza che ha messo in luce, tra gli altri, l’importanza di un sistema sanitario moderno, accessibile, reattivo, in grado di rispondere all’esigenza di una presa in carico globale della persone e delle problematiche socio sanitarie e di fronteggiare anche situazioni straordinarie. Il nostro sistema Sanitario ha dato prova di indubbie capacità, soprattutto per l’impegno degli operatori del settore. Ha anche mostrato evidenti inadeguatezze che nella nostra Regione sono state probabili concause della inefficace gestione della crisi, con conseguenze umane, sociali ed economiche drammatiche.

La legge che ha definito il modello sanitario lombardo, legge 23 del 2015, sta alla base dell’organizzazione del sistema sanitario Lombardo e alla sua ridefinizione dobbiamo guardare per imparare dagli errori e garantire un sistema sanitario all’altezza dei diritti e delle domande dei cittadini.

Il Partito Democratico, oltre a chiedere chiarezza e ad aver posto ripetutamente il nodo della responsabilità politica della maggioranza in Regione nella gestione di questa crisi e nelle scelte che hanno dettato l’orientamento del sistema sanitario, oggi intende lavorare con le professioni, gli operatori, i cittadini, alla costruzione di una proposta di riforma.

Come PD di Bergamo, la Città che è stata nel cuore drammatico di questa crisi, abbiamo pensato di contribuire a questo percorso con un primo momento di confronto aperto a tutti gli iscritti e cittadini, che si realizzerà.
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it