Superare la povertà energetica con la transizione ecologica
Il Circolo Tematico Alexander Langer organizza l’evento on line
“Superare la povertà energetica con la transizione ecologica”, che sarà trasmesso in streaming sulla pagina FB del Circolo Alexander Langer.
Per partecipare alla diretta Zoom, inviare una mail a gianfrancobenzoni@yahoo.it<br>
<br>
Gli scenari bellici attuali hanno fatto emergere la necessità di ridurre la dipendenza da gas e petrolio per accogliere la grande sfida del nostro tempo: il cambiamento climatico. Il rapporto Ipcc sugli impatti attesi mostra che l’innalzamento di 1.5 gradi causerebbe la scomparsa di interi ecosistemi, crisi idriche e alimentari, rischi cui la popolazione difficilmente potrebbe adattarsi. Uno scenario di crisi permanenti.<br>
La guerra in corso e l’abbandono del gas russo devono spronare la politica e la società all’abbandono delle fonti fossili verso un sistema pulito, per costruire una nuova era geopolitica, economica e climatica.
Ne parleremo con gli autori di “Che cos’è la transizione ecologica” edito da Altraeconomia
ANNA REALINI
Laureata in Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano, ha lavorato per alcuni anni nel settore Oil&Gas, prima di entrare in RSE. Si occupa di efficienza energetica a supporto delle politiche energetiche con focus sugli usi finali. In particolare, in ambito residenziale cura il tema del contrasto alla povertà energetica.
GIANLUCA RUGGIERI
ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista e socio fondatore di Retenergie e di è nostra, di cui è vicepresidente. Co-autore di “La vita dopo il petrolio”, “L’energia che ho in mente” e di “Civiltà solare” per Altreconomia edizioni. Autore e co-conduttore di “Il giusto clima” programma di Radio Popolare dedicato a clima, energia e transizione.
Modera l’evento:
DIEGO COLOMBO
giornalista presso L’Eco di Bergamo, caposervizio del supplemento mensile Eco.Bergamo dedicato ad ambiente, ecologia e green economy.
Parteciperanno inoltre:
GIANFRANCO BENZONI, CARLA ROCCA, ORIANA RUZZINI