Chiamaci
Dal lunedì al venerdì
Scrivici
Iscriviti
Presentazione del libro “Sono italiano, lo giuro”
📅 Domenica 27 aprile 2025
🕔 Ore 17:00
📍 Fondazione Serughetti La Porta
Viale Papa Giovanni XXIII, 30 – Bergamo
Il Partito Democratico Cittadino, in collaborazione con CGIL Bergamo e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, invita la cittadinanza a un incontro con SiMohamed Kaabour, autore del libro “Sono italiano, lo giuro”.
Saluti istituzionali:
• Alessandro De Bernardis – Segretario PD Città di Bergamo
Dialogano con l’autore:
• Viviana Valastro – Esperta in politiche per la coesione sociale, Segretaria Circolo 5 PD Cittadino
• Annalisa Colombo – Segretaria CGIL Bergamo
Conclusioni:
• Silvia Gadda – Delegata diritti e cultura, PD Bergamo
“Cosa significa davvero integrazione? Cosa vuol dire, per un bambino di dieci anni, lasciare il Marocco per l’Italia?”
In Sono italiano, lo giuro, SiMohamed Kaabour racconta come il viaggio migratorio sia solo l’inizio di una trasformazione profonda. Un percorso identitario complesso, fatto di sfide dentro e fuori la scuola, prima e dopo l’arrivo in Italia.
Una riflessione potente su cosa significhi essere italiani oggi: italiani si nasce o si diventa? L’autore ripercorre il proprio cammino, tra scelte, appartenenze e cittadinanza, offrendo uno sguardo lucido e coinvolgente su una società che cambia.
L’autore:
SiMohamed Kaabour è nato a Casablanca e vive a Genova dall’età di dieci anni. Laureato in Interculturalità e cittadinanza sociale, insegna Lingua e cultura araba ed Educazione civica. È consigliere comunale e attivo in diversi progetti a livello nazionale, tra cui il gruppo di lavoro MIUR “Cittadinanza e nuove generazioni”. È tra i fondatori del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane.
VOTA 5 SÌ