La COP 26 di Glasgow, fallimento o successo?
l Circolo del PD intitolato ad Alexander Langer, allo scopo di capire meglio le dinamiche dell’evento COP26 che si è tenuto a Glasgow a Novembre organizza un incontro/intervista con una persona che lo ha vissuto in prima persona.
La COP 26 di Glasgow, fallimento o successo?
venerdì 21 Gennaio 2022 alle ore 20,30
Impariamo a conoscere le dinamiche di questi eventi per capire e valutare gli accordi che faticosamente vengono raggiunti.
Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i Paesi della terra per i vertici globali sul clima – chiamati COP – ovvero “Conferenza delle Parti”. Da allora il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione marginale a diventare una priorità globale. I contendenti che si confrontano, e a volte si affrontano, hanno facilmente obiettivi diversi e spesso contrastanti, quindi in questi dibattiti, che diventano anche sfide, non sempre i partecipanti escono soddisfatti. Impariamo a capirne le dinamiche e facciamo il punto su quanto si è deciso.
Di questo parleremo con:
CHIARA SOLETTI
Chiara Soletti è esperta di diritti umani e clima. Si dedica a questi temi a livello professionale attraverso varie collaborazioni, tra le più significative quella con l’Italian Climate Network, per cui è Policy Adviser e Coordinatrice della Sezione Clima e Diritti Umani. Nel 2021, rappresentando ICN, è diventata Ambasciatrice per il Patto per il clima, e in questa veste ha partecipato alla COP26, come presenza della società civile del Green Deal europeo, su cui ICN sta lavorando a livello nazionale. Vive a Londra, dove ha lavorato per organizzazioni come Amnesty International, EIT Climate-KIC, Climate Action Network Europe
All’incontro parteciperanno come intervistatori
Carla Rocca e
Gianfranco Benzoni del Circolo Langer,
Elena Ferrario (Presidente di Legambiente Bergamo) e
Paola Morganti (Presidente di italia Nostra Bergamo).
Chi, non iscritto al circolo, volesse partecipare sulla piattaforma Zoom può inviare una mail a gianfrancobenzoni@yahoo.it, l’evento sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook del Circolo Alexander Langer.