Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

La città verde a impatto zero



Dettaglio eventi






Come rendere le città più verdi e ad impatto climatico zero? Come recuperare quella quota di verde che è andato disperso negli anni a vantaggio di un consumo di suolo senza limite? Come trasformare i centri abitati, dalle metropoli ai piccoli comuni, in strumenti attivi di innovazione e decarbonizzazione economica? Come recuperare quell’equilibrio fra uomo e natura che le nostre città hanno smarrito?

A queste domande dovrà rispondere Bergamo che insieme ad altre otto realtà italiane è stata candidata, nelle 100 città intelligenti modello su cui impostare gli impegni di decarbonizzazione urbani del resto dell’Europa, dalla Commissione europea per la missione “Climate Neutral e smart cities” di Horizon Europe. Le 100 città dovranno raggiungere le zero emissioni nette al 2030 diventando dei veri e propri laboratori di soluzioni innovative. Ci riusciranno e come?

Introducono :
Marzia Marchesi – Assessora del comune di Bergamo al Verde pubblico
Oscar Locatelli – Presidente del Parco dei Colli di Bergamo

Intervengono :
Renato Ferlinghetti – Professore associato dell’Università di Bergamo, titolare dei corsi di Geografia Urbana e Geografia dell’Ambiente
Camilla Bianchi – Assessora del comune di Brescia alla Transizione Ecologica, Ambiente,Verde
Paola Morganti – Ingegnere Territoriale, presidente di Italia Nostra Bergamo
Modera l’incontro Carla Rocca segretaria del Circolo Langer
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it