Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:30-18:30

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Covid-19, dalla prevenzione alla cura

15/12/2020  


Dettagli evento





  • Data:



Proseguono gli eventi Webinar, promossi dal PD cittadino, in collaborazione con il Tavolo Cultura, informativi per tutti cittadini, su temi di salute pubblica di scottante attualità, seguendo il fil rouge: la Scienza per e con la Politica e la Società, nel far fronte alla pandemia Covid-19.

Gli incontri sono finalizzati ad informare correttamente e coinvolgere consapevolmente la Cittadinanza, con interventi sia di professionisti sanitari, che operano sul territorio Bergamasco, sia istituzionali, in rappresentanza della Camera dei Deputati, del Comune di Bergamo e dell’Ordine dei Medici.

Il fine dell’evento sono la chiarezza ed il rigore scientifico dell’informazione rivolta a tutti i cittadini che vogliono conoscere e capire gli strumenti messi in campo per la sicurezza sanitaria, propria e della collettività.

A tale scopo è previsto anche un ampio spazio per interventi dei cittadini e per domande ai relatori.

L’incontro inizia con uno sguardo generale, di ampio respiro, su quanto gli scienziati di tutto il mondo abbiano fino ad ora scoperto e capito riguardo il Covid-19, virus sconosciuto fino a pochi mesi fa. Di questo ci parlerà lo scienziato, orgoglio bergamasco, Giuseppe Remuzzi, con un intervento dal titolo: qualcosa sappiamo, ma sono forse ancora di più le cose che non abbiamo capito.

Gli sforzi congiunti degli scienziati di tutto il mondo hanno consentito, in pochi mesi, grandi risultati in ambito di medicina preventiva, con la messa a punto, in tempi record, di vaccini specifici anti Covid-19. La dottoressa Anna Paola Callegaro, virologa presso l’Ospedale cittadino HPG23 illustrerà quali vaccini la popolazione mondiale avrà a disposizione ed entrerà nello specifico della sicurezza di questi farmaci, che saranno a breve somministrati a persone sane, perché non ammalino di un virus potenzialmente letale.

Non abbiamo ancora una cura specifica per il Covid-19, ma le attuali conoscenze, acquisite sia in laboratorio, che cliniche, permettono ora di prevenire e di curare le complicanze dell’infezione, purtroppo potenzialmente letali nella popolazione anziana e con pluripatologie, ma anche fonte di sequele invalidanti a carico di più organi ed apparati.

Questa infezione si può ora curare bene anche a domicilio e il dottor Fredy Suter, Primario emerito, una vita dedicata alla diagnosi e cura delle Malattie Infettive, presenterà un protocollo terapeutico per la cura dell’infezione da Covid-19 fin dai primissimi giorni dell’infezione, protocollo da lui sperimentato ormai in molti pazienti, con ottimi risultati.

Anche per i malati più gravi, che necessitano un ricovero ospedaliero, siamo ora in grado di offrire cure che contrastino efficacemente le complicanze dell’infezione, potenzialmente gravi, fino a morte. Una cura salvavita è rappresentata dal siero iperimmune, donato da persone già guarite dall’infezione. Entrerà nello specifico di questa cura, con particolare riguardo alla sua efficacia, il dottor Bruno Barcella, specializzando in Pronto Soccorso presso il Policlinico S. Matteo di Pavia, dove questa terapia è stata messa a punto.

La salute pubblica è una disciplina nelle quali l’intervento politico è un fattore estremamente discriminante perché non basta sapere e sapere fare, ma bisogna anche “poter fare”.

A tal proposito entrano in campo, con tutta la loro fondamentale importanza, le politiche sanitarie, che hanno il compito specifico di permettere di convertire i saperi scientifici in azioni concrete di prevenzione, di cura della salute, sia di vicinanza, sul Territorio, che nelle strutture Ospedaliere.

Non ultime le politiche socio-sanitarie di sostegno alle fragilità della popolazione tutta, compresa quella carceraria.

Per partecipare: collegamento Zoom https://us02web.zoom.us/j/89391387425?pwd=cWRIcEtvdzVPb0Z1VDNUNVRta2VUZz09

Per seguire l’evento: diretta Facebook @pdcittadibergamo

Per informazioni telefonare al numero 035 248180 – email: segreteria@pdbergamo.i
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it