Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Città Prossime. Con Cristina Tajani e Giorgio Gori

04/12/2021  

Dettaglio eventi


Nelle Città prossime si muovono nuove generazioni di innovatori sociali che promuovono innovazione inclusiva, torna una nuova manifattura che vede protagonisti artigiani digitali, si subisce la pandemia, ma si mostra una capacità di reazione quasi inaspettata.

Il concetto di prossimità riconcilia il rapporto fra la Città ed il fuori città. Nuove politiche costruite “dal basso” con un forte protagonismo delle comunità, che abitano luoghi ibridi, si propongono per realizzare la città policentrica, la città a 15 minuti. Corridoi dotati di infrastrutture di connessione determinano le linee dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Cristina Tajani è stata Assessora del Comune di Milano nella Giunta Pisapia e poi nella Giunta Sala. Protagonista di molte delle innovazioni che hanno fatto di Milano un caso nel panorama italiano negli anni della crescita ed anche nella situazione drammatica seguita alla pandemia.

Nel suo libro Città Prossime Dal quartiere al mondo: Milano e le metropoli globali, fa il punto su questi anni di lavoro guardando alla funzione che le città hanno e continueranno avere nei processi di sviluppo, innovazione, partecipazione.

Di queste prospettive ne discuterà il 10 dicembre con Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, protagonista, con la sua Amministrazione, di innovazioni che hanno profondamente cambiato il volto della città, il rapporto con i cittadini, le opportunità economiche, anche nel duro periodo della pandemia.

Organizzato da Tavolo Cultura e PD Città di Bergamo.
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it