Chiamaci
Dal lunedì al venerdì
Scrivici
Iscriviti
Il Partito Democratico cittadino organizza martedì 6 maggio 2025 alle ore 20.45 presso la Social Domus un’assemblea pubblica rivolta a iscritti, simpatizzanti e cittadine/i per discutere i cinque quesiti referendari su cittadinanza e lavoro in vista del voto dell’8-9 giugno.
L’incontro vuole essere un’occasione di confronto e approfondimento in un momento cruciale per il futuro dell’Italia. Spiega Marco Previtali, presidente dell’assemblea cittadina del PD: “È un passaggio fondamentale per riaffermare un’Italia più giusta. Il ritorno al requisito dei 5 anni per la cittadinanza italiana – com’era prima del 1992 – rappresenta un passo verso una maggiore integrazione e coesione sociale, non solo per chi fa richiesta, ma per l’intera comunità”.
Al centro del dibattito anche i quattro quesiti legati al lavoro. Marco Toscano, segretario generale della CGIL Bergamo, sarà presente per approfondire i quesiti e le ragioni dei promotori: le abrogazioni proposte si pongono nella direzione di tutelare i lavoratori assunti dopo il 2015 e diminuire le disparità tra lavoratori, restringere le possibilità dei lavori a termine favorendo la precarietà e tutelare le persone che lavorano in regimi di appalto”