Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

‘A quale costo’, l’anteprima

12/07/2021  







Dettaglio eventi



















Giovedì 15 luglio a Romano di Lombardia, presso il teatro della Fondazione Rubini, ore 20:45, ci sarà la prima proiezione di “A QUALE COSTO? IL LATO OSCURO DELLA BASSA BERGAMASCA”, un documentario scritto, diretto e prodotto dalla federazione dei Giovani Democratici di Bergamo.

Al centro del documentario vi è la volontà (concretizzata in una ricerca iniziata nei primi mesi del 2021) di fare luce sulle trasformazioni che, da ormai alcuni anni, stanno caratterizzando il tessuto produttivo della Bassa Bergamasca, un’area dove sono sorti e sorgono tutt’ora decine di capannoni e hub con finalità logistica, a fianco di immensi insediamenti di serre.

“Ci siamo interrogati sui risvolti che questi insediamenti hanno sul territorio, dal punto di vista lavorativo e ambientale”.
Dichiara Gabriele Giudici, Segretario Provinciale dei GD di Bergamo

“Esistono infatti, in tanti Comuni della pianura, numerose realtà di grave sfruttamento e scarso rispetto della dignità dei lavoratori, dell’ambiente e del territorio della Bassa.” aggiunge Marco Pelizzari, Responsabile Lavoro dei Giovani Democratici di Bergamo

“Su questi lati oscuri noi Giovani Democratici abbiamo cercato di fare luce con un lungo lavoro di ricerca, andando nei luoghi di cui parliamo ampiamente nel documentario per tastare con mano la situazione e dialogando con le realtà politiche, istituzionali, produttive, lavorative e sindacali del territorio bergamasco.” conclude Elisa Riva, Segretaria dei GD della Bassa Bergamasca Est e membro della Segreteria Provinciale.

Il docufilm sarà poi inoltrato a tutti i sindaci della Bassa Bergamasca, oltre che a tutti i rappresentanti istituzionali bergamaschi.


Per ulteriori informazioni:


Gabriele Giudici, segretario provinciale dei Giovani Democratici di Bergamo

346 082 5512

Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it