21 Luglio 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati  
 
 
Articoli
Infrastrutture e trasporti · Citta` · pubblicato il 11 Maggio 2013

Pd: Niente sottopasso a Boccaleone, ancora una volta promesse a vuoto

Nell`esame del piano delle opere pubbliche scopriamo che è stato eliminato dall`elenco delle opere finanziate dal Comune per il prossimo triennio il tanto discusso superamento della ferrovia all`altezza della Fiera nuova.
La bretella di collegamento dalla fiera da via Lunga a Borgo Palazzo è indispensabile per risolvere il problema del traffico di attraversamento improprio dei quartieri di Boccaleone e Clementina. Il progetto della passata amministrazione ha subito parecchi stop: urbanistici e di rapporti con l`ente Fiera, ma quando si è insediata la giunta Tentorio mancava solo l`avvallo finale.
La volontà di cambiare progetto scegliendo la via più economica (con un maggior impatto ambientale) e cestinando la nostra proposta precedente ha portato ad altri quattro anni di attesa. 
Ora, stralciare quell`opera dal Piano per le opere pubbliche ci fa pensare quanto poco interessino a questa amministrazione i disagi delle periferie. La stessa maggioranza nella discussione del bilancio 2010 si era impegnata in un ordine del giorno, da noi proposto, alla realizzazione del sottopasso in tempi rapidi riconoscendo così l`importanza dell`intervento per i cittadini che risiedono a Boccaleone e per chiunque si trovi a transitarvi.
Spiace constatare come l`amministrazione sia caduta, ancora una volta, in contraddizione con se stessa. Ma è quello che capita quando si stabiliscono le  priorità senza ascoltare le esigenze dei cittadini che vivono in quartieri paralizzati dal traffico. 

Giacomo Angeloni
Marco Brembilla

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | segreteria@pdbergamo.it  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  credit