17 Agosto 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati  
 
 
Articoli
Ambiente · pubblicato il 25 Gennaio 2012

Inquinamento in falda - MARTINA-BARBONI (PD): “Necessari Protocolli d`azione immediati e mappatura precisa delle sorgenti d`inquinamento della zona”

La vicenda è emersa in tutta la sua problematicità nel 2009. La ricognizione fatta da Arpa, Asl, Provincia di Bergamo e Assessorato all`Ambiente di Regione Lombardia ha fornito elementi utili per una valutazione complessiva della situazione e dall`altra parte ha evidenziato la necessità di accelerare il complesso degli interventi programmati per risolvere il problema. In particolare i consiglieri del Pd Maurizio Martina e Mario Barboni, presenti all`audizione, hanno sottolineato la necessità di definire, d`intesa con tutte le parti, protocolli d`azione immediati e standardizzati che siano in grado di velocizzare le procedure e definire tempi precisi per l`utilizzo delle risorse economiche necessarie. “Si proceda anche ad una definitiva mappatura di tutte le potenziali sorgenti di inquinamento con uno studio ad hoc in particolare in quella zona della provincia di Bergamo che storicamente è sovraesposta per via delle molte attività industriali – hanno detto Martina e Barboni. Noi continueremo a vigilare a fianco delle amministrazioni locali affinché vengano compiuti tutti i passi concreti necessari a risolvere definitivamente la situazione”.


Si è svolta oggi in Commissione Ambiente l`audizione chiesta anche dal Pd dei Comuni di Ciserano, Arcene, Verdellino e Treviglio per rispondere alla situazione dell`inquinamento della falda da cromo esavalente e altri inquinanti che da tempo preoccupa amministratori e cittadini. 

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | segreteria@pdbergamo.it  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  credit