19 Agosto 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati  
 
 
Articoli
Famiglia e politiche sociali · pubblicato il 24 Agosto 2009

Finanziamenti agli ospedali, Benigni (PD): “La Regione faccia luce sulla modalità di distribuzione delle risorse Gli Ospedali Riuniti di Bergamo risultano penalizzati”


 

In particolare, Benigni fa riferimento ai 34,9 milioni di euro riconosciuti agli Ospedali Riuniti di Bergamo rispetto ai 69,9 milioni riconosciuti all`Ospedale Civile di Brescia e ai 49,7 milioni dell`Ospedale di Varese.

Risultano penalizzate nei finanziamenti anche altre strutture ospedaliere bergamasche, pubbliche e private accreditate che, anche evidenziando notevoli elementi di eccellenza, non hanno ricevuto alcun incremento dei finanziamenti nel 2008 rispetto al 2007, incremento che a livello regionale risulta + 19%.

 

Alla luce di questi dati, Benigni chiede all`Assessore Regionale alla Sanità Bresciani di verificare le modalità di distribuzione dei finanziamenti per “le funzioni non coperte da tariffe” relative all`anno 2008, tra le quali ricerca, trapianti ed elevate e complesse attività di riabilitazione.

 

“Bisogna accertarsi – conclude Benigni - che le attuali modalità di distribuzione non vadano a penalizzare proprio le strutture ospedaliere che si stanno impegnando fortemente sul terreno dell`eccellenza, ottenendo così un risultato distorto rispetto all`obiettivo dichiarato che è proprio quello di premiare l`eccellenza. Se gli obiettivi sono altri, che siano esplicitati”.

 

 

Milano, 7 agosto 2009

 

Il consigliere regionale del PD Giuseppe Benigni ha depositato il 7 agosto un`interpellanza per far luce sugli evidenti squilibri nella distribuzione dei finanziamenti a favore degli ospedali in Lombardia per quelle specifiche attività territoriali che riguardano la ricerca, i trapianti, la riabilitazione e altre funzioni che non sono coperte da tariffe predefinite.

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | segreteria@pdbergamo.it  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  credit