19 Agosto 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati  
 
 
Articoli
Famiglia e politiche sociali · pubblicato il 11 Ottobre 2011

Eco 11 ottobre 2011: Bolognini, a rischio il servizio autismo - Interrogazione del Pd in Regione

«Pochi giorni fa - comunicano i due politici - è arrivata la doccia fredda: i progetti previsti per 3 anni e rinnovati dall`Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate il 2 maggio 2011 per il periodo dal 1° maggio 2011 al 31 dicembre 2012 con i medesimi collaboratori attuali, in seguito ai profondi tagli in ambito sociale, hanno ricevuto il finanziamento solo fino al 31/12/2011, con la conseguente sospensione entro la fine del mese di dicembre 2011».

Un prospettiva da scongiurare con tutte le forze, secondo il Pd. E da qui la decisione di presentare un`interrogazione in regione: «Considerata l`importanza della prosecuzione dei progetti portati avanti dell`azienda ospedaliera di Seriate, va trovata una soluzione immediata al loro rifinanziamento – ha detto Mario Barboni –. Perciò abbiamo appena scritto all`assessore per sapere come intende garantire la stabilizzazione del servizio nel tempo considerando che nella nostra provincia non ne esiste un altro e è stringente il bisogno di avere una struttura riabilitativa in loco perché i bambini usufruiscono quotidianamente delle terapie previste per la loro patologia».
«Il Comitato genitori dei bambini che usufruiscono di questo importante servizio ha rivolto un grido d`allarme a tutti i rappresentanti istituzionali per difendere un servizio delicato e molto utile a bambini coinvolti e alle loro famiglie scongiurando tagli in questo ambito» ha spiegato Maurizio Martina.

Il servizio coinvolge numerose famiglie con bambini affetti da sindrome di autismo di età compresa tra i 3 ed i 12 anni che per oltre un anno sono stati seguiti nell`ambito dei progetti Unità operativa di neuro-psichiatria infantile. Sul tema dell`autismo e sul ruolo delle istituzioni il Gruppo Pd ha appena organizzato un convegno che avrà luogo il 12 novembre presso la sede del Consiglio regionale.

Il grido d`allarme arriva dal gruppo consiliare del Partito democratico in Regione Lombardia e nello specifico da Mario Barboni e Maurizio Martina, consiglieri regionali del Pd di Bergamo che hanno presentato urgentemente un`interrogazione all`assessore alla Sanità del Pirellone Luciano Bresciani.
Il servizio dedicato ai bambini autistici organizzato presso l`Azienda Ospedaliera di Seriate rischia di chiudere, come denunciato dal Comitato genitori dei bambini che ne usufruiscono.

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | segreteria@pdbergamo.it  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  credit