16 Agosto 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati

Scuola · Citta` · pubblicato il 31 Ottobre 2017

Comunicato PD città di Bergamo sulla scuola

Il Pd città di Bergamo condivide il pensiero e la riflessione del comunicato del circolo V ( Santa Caterina Redona) che fa proprie e a cui si richiama integralmente sul tema dell`accompagnamento dei minori di anni 14.

"Negli scorsi anni scolastici gli istituti comprensivi D.Petteni e A. Da Rosciate hanno rilasciato circolari relative alle modalità di uscita da scuola degli alunni che hanno portato a diversi e articolati confronti tra il corpo docente e la componente genitori. Le recenti dichiarazioni relative all`uscita da scuola dei minori di anni 14 rilasciate dal ministro dell`istruzione dell`università e della ricerca (M.I.U.R.) , anche a seguito della sentenza della Cassazione, hanno richiamato l`attenzione su una problematica in effetti mai del tutto risolta. Preso atto della chiara posizione espressa dal segretario nazionale Matteo Renzi, che condividiamo e tenuto conto della proposta di legge dell`onorevole Simona Malpezzi, responsabile scuola del PD e da numerosi colleghi ,constatiamo che ormai da troppo tempo si assiste ad un continuo rimpallo di responsabilità che coinvolge diversi livelli delle istituzioni, senza che si possa giungere ad una soluzione che sia in grado di salvaguardare il corpo docente, le esigenze delle famiglie e l`autonomia dei ragazzi. Accogliendo numerosi solleciti ricevuti dal territorio da parte di simpatizzanti elettori e iscritti al Partito Democratico, riteniamo che una soluzione che abbia l`obiettivo di tutelare il processo di autoresponsabilizzazione del minore, che da più parti viene ritenuto obiettivo imprescindibile dell`azione educativa ad ogni livello sia esso scolastico che ludico sportivo, non possa essere più rinviata. Pertanto ,invitiamo tutti i membri del Partito Democratico nelle rispettive sedi a sostenere l`impegno parlamentare ad adoperarsi per l`approvazione nel più breve tempo possibile e comunque entro la fine della legislatura, delle modifiche alla legge in vigore che regola la vigilanza sui minori. "

David Corsalini coordinatore circolo 5 Pd città di Bergamo