16 Agosto 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it     Newsletter: iscriviti / cancellati  
 
 
Articoli
Salute · Bergamo · pubblicato il 29 Novembre 2015

Anche il PD Bergamo si mobilita per il 1 Dicembre

1 Dicembre - Giornata mondiale contro l`AIDS

Il 1º dicembre è già da qualche tempo dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell`AIDS. Tanti anni sono passati da quando questa malattia è balzata agli occhi del mondo come "peste del XX secolo" e tanti sono ormai gli anni in cui domina il silenzio al riguardo, un po` come se stessimo parlando di una patologia debellata. Niente di più sbagliato, purtroppo. L`anno 2014 è stato quello in cui si è registrato il più grande numero di nuovi casi dagli anni `80 e, dal recente rapporto dell`Organizzazione Mondiale della Sanità, solo in Italia 3.600 persone hanno scoperto di essere sieropositive. Per di più, Bergamo ha una percentuale di nuovi ammalati superiore alla media nazionale. Le motivazioni di questa nuova crescita della malattia sono molteplici, a partire dal fatto che per sua natura il virus HIV sviluppa tante mutazioni che gli permettono di eludere il nostro sistema immunitario e le cure studiate finora. Ma c`è anche - e forse soprattutto - una forte sottovalutazione della pericolosità che l`AIDS ha ancora nelle nostre vite e di conseguenza la prevenzione è sempre meno considerata.

Ecco perché, anche quest`anno, la stessa OMS ha deciso di dare forte rilevanza ad una giornata di sensibilizzazione sul tema ed il Tavolo Cultura del PD cittadino ha pensato di proporne l`adesione subito accolta dal gruppo provinciale PD Bergamo e dai Giovani Democratici. È importante che se ne parli il più possibile, in modo tale da sviluppare una più forte consapevolezza.
Molto banalmente, possiamo farci sentire sui social network (da Facebook a WhatsApp) pubblicando immagini di fiocchi rossi (trovate il simbolo allegato), simbolo di questa giornata. È un gesto molto semplice, ma - come spesso accade in questi casi - l`importante è che il messaggio si diffonda nella maniera più universale ed immediata possibile. I Giovani Democratici durante la giornata distribuiranno preservativi davanti ad alcuni istituti in città.

Diffondiamo la voce, la prevenzione è la migliore delle cure!

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | segreteria@pdbergamo.it  |  Privacy Policy  |  Cookie Policy  |  credit