Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Il PD chiama la cittadinanza del territorio: assemblea pubblica per dire no all’inceneritore di Montello e aprire un confronto su scelte sostenibili per il territorio

Il Partito Democratico conferma con determinazione la propria contrarietà alla realizzazione del nuovo iinceneritore di Montello. Un’opera considerata dal PD Bergamasco sbagliata per localizzazione e regia.

 

Per fare chiarezza, rafforzare le azioni comuni e promuovere un confronto pubblico su un nuovo modello di sviluppo sostenibile, i circoli PD della Valle Cavallina e di Trescore Balneario, insieme al PD Provinciale, organizzano un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza:

Mercoledì 14 maggio 2025
Ore 20:30
Sala Cineteatro Carisma – Via Vimercati Sozzi, 42, Gorlago

Saluti:

  • Gabriele Giudici, Segretario provinciale PD Bergamo

Modera:

  • Patrizio Ongaro, Segretario PD Trescore

Interventi:

  • Franco Gangemi, Segretario Legambiente Basso Sebino

  • Dott. Marco Caldiroli, Medicina Democratica Lombardia

  • Roberto Scarpellini, Sindaco di Bagnatica

  • Davide Casati, Consigliere Regionale

  • Carla Rocca, Delegata Ambiente PD Bergamo, già Sindaca di Solza

“La realizzazione di un ulteriore impianto in zone agricole di pregio e ad alto valore naturalistico, come la Valcalepio D.O.C. e le oasi e PLIS circostanti si scontra con la vocazione del territorio – dichiara il segretario provinciale PD Gabriele Giudici. Vogliamo una revisione al Piano Rifiuti per la Lombardia, che ancora una volta abdica al suo ruolo politico e lascia fare al mercato quello che vuole, senza una programmazione e senza benefici per le nostre comunità. La Regione deve cambiare subito la normativa concessa e deve rimettere al centro la salute dei cittadini, la tutela dell’ambiente e una gestione sostenibile dei materiali. Diciamo no a questo impianto, condividendo le azioni dei Sindaci, che per primi si sono mossi, chiedendo contestualmente un cambio della normativa regionale.”

Patrizio Ongaro, segretario PD Trescore, aggiunge: “Ribadiamo il nostro no per i tempi, i luoghi ed il come questa iniziativa è nata. Riaffermiamo il ruolo centrale della politica per la programmazione ed il coordinamento di queste iniziative. Sosteniamo pienamente l’impegno di Sindaci e Comitati locali che stanno combattendo contro questa decisione insensata. È il momento di dire basta: la Bergamasca non può essere la discarica d’Italia!”

Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it