A Terno d’Isola ronde del Sindaco con gruppi estremisti di destra. Il PD: “Un fatto gravissimo. Noi dalla parte delle forze dell’ordine, contro la giustizia fai-da-te”
Il Circolo PD di Terno d’Isola e la Federazione provinciale del Partito Democratico di Bergamo esprimono preoccupazione per la scelta dell’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Sala, di organizzare ronde notturne nel territorio con il coinvolgimento di soggetti legati a gruppi di estrema destra.
“Da cittadino sono il primo a riconoscere il bisogno di sicurezza – dichiara Simone Lazzaris, Segretario del PD di Terno d’Isola – ma la sicurezza non si costruisce con esibizioni muscolari né con operazioni propagandistiche. Ancor meno si può fare alleandosi con gruppi che nulla hanno a che fare con la legalità e la convivenza civile. È un’iniziativa pericolosa, che isola i cittadini invece di coinvolgerli, e che legittima la presenza di estremisti nel tessuto sociale locale. Se il Sindaco vuole davvero affrontare il tema della sicurezza, siamo disponibili al confronto. Se invece intende continuare con queste prove di forza, sappia che Terno non è con lui.”
Duro anche il commento del Segretario provinciale del PD, Gabriele Giudici: “Il Comune è un’istituzione democratica che deve rappresentare tutti i cittadini e rispettare i valori della Costituzione. Sostenere o tollerare la presenza di questi gruppi, autorizzandoli di fatto a presidiare il territorio, è un atto gravissimo. Le ronde non sono sicurezza: sono giustizia fai-da-te, alimentano tensione e divisione sociale. La vera sicurezza si costruisce con il presidio costante delle Forze dell’Ordine, con il recupero degli spazi pubblici, con il dialogo e la partecipazione della comunità.”
Il Partito Democratico chiede con forza l’interruzione immediata di queste iniziative e si appella alle istituzioni competenti affinché venga garantito il rispetto della legalità.