Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Scuola di formazione: Unità parola d’ordine – A Frascati due rappresentanti da Bergamo

“Unità” è stato il nome e il filo conduttore della seconda scuola di formazione politica organizzata dal Partito Democratico nazionale, svoltasi lo scorso weekend a Frascati. Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutta Italia, insieme alla segretaria del PD Elly Schlein e ad altre figure di spicco della segreteria nazionale.

L’iniziativa rientra nel programma 2025 di Partecipazione e Formazione del Partito Democratico, un ciclo di incontri incentrato su cinque temi prioritari: sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politica industriale per la conversione ecologica, diritti sociali e civili.

Anche la provincia di Bergamo ha avuto i suoi rappresentanti: Arianna Zanoni, consigliera comunale di Stezzano e responsabile ambiente dei Giovani Democratici della Lombardia, e Lorenzo Lazzaris, segretario dei Giovani Democratici Bergamo.

“Se ‘Unità’ è stata la parola chiave del weekend di Frascati, la partecipazione è stato il tema più discusso”, racconta Lorenzo Lazzaris. “Grazie agli interventi di esperti del settore, abbiamo approfondito e sperimentato nuove modalità di organizzazione, comunicazione e mobilitazione, strumenti essenziali per superare le dinamiche novecentesche che rischiano di frenare i partiti e le associazioni politiche. Tuttavia, la vera esperienza formativa è stata il confronto diretto con tantissimi coetanei e coetanee provenienti da ogni parte d’Italia: storie, idee e visioni diverse, ma accomunate dalla convinzione che un mondo più giusto ed equo sia davvero possibile”.

“Questa tre giorni è stato un momento prezioso di lavoro, studio e condivisione, ma anche di grande riflessione sul nostro partito e sul ruolo di noi giovani, che non siamo il futuro della politica, ma il presente. Da questa formazione raccolgo una rinnovata energia e una grande fiducia in quell’impegno all’unità a cui la segreteria nazionale ci sollecita”, aggiunge Arianna Zanoni, responsabile ambiente GD regionale.

A chiudere la scuola di formazione è stato il discorso della segretaria nazionale Elly Schlein, che ha ribadito l’importanza di essere “testardamente unitari”, sottolineando il ruolo centrale dei giovani non solo come classe dirigente del futuro, ma come protagonisti attivi del presente.

“Torniamo da questa esperienza con la consapevolezza che solo un partito capace di ripartire dall’energia e dall’entusiasmo di questi giovani può rappresentare una vera alternativa. Il cambiamento non può che venire dal nuovo”, concludono i due giovani dem Lazzaris e Zanoni.

Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it