Chiamaci
Dal lunedì al venerdì
Scrivici
Iscriviti
I circoli del Partito Democratico dell’Hinterland Nord Ovest lanciano un questionario per raccogliere le opinioni dei cittadini sulle proprie abitudini di mobilità verso Bergamo e su come potrebbero evolversi con l’arrivo della nuova linea T2 del servizio TEB.
“Questo sondaggio è frutto di un lavoro condiviso tra i circoli della zona e nasce dall’esigenza di comprendere meglio le necessità della cittadinanza in tema di trasporto pubblico. L’obiettivo è, grazie alle risposte della cittadinanza, formulare proposte concrete agli enti preposti alla gestione, integrazione e finanziamento del servizio, affinché la rete di trasporto pubblico locale (TPL) possa essere sempre più efficiente e integrata”, dichiarano congiuntamente i coordinatori dei circoli di Villa d’Almè (Cristina Capelli), Almè (Sara Viscardi), Ponteranica – Sorisole (Marco Bresciani) ed il coordinatore di zona Luciano Cornago.
L’arrivo della nuova linea T2 rappresenta un’importante opportunità per il territorio. Grazie ai dati raccolti, si punta a favorire un’integrazione efficace tra il servizio TEB e quelli offerti da SAB e ATB, migliorando sia i tempi di percorrenza verso Bergamo sia la copertura del trasporto pubblico, con particolare attenzione alle località collinari più distanti dalla nuova linea. “Siamo convinti che un sistema di trasporto pubblico efficiente e rispondente alle esigenze quotidiane incentivi l’uso dei mezzi pubblici, migliorando non solo la viabilità, ma anche la qualità della vita della cittadinanza”, concludono i coordinatori dei quattro circoli.
“Come segreteria provinciale, vogliamo esprimere il nostro plauso a questa iniziativa, che mette al centro i cittadini e il loro contributo nella costruzione di proposte concrete per migliorare l’accessibilità e l’efficienza del trasporto pubblico locale”, dichiara il segretario provinciale del Partito Democratico, Gabriele Giudici. “Ascoltare le esigenze di chi vive il territorio è essenziale per sviluppare una vera mobilità integrata. L’arrivo della linea TEB T2 rappresenta un’opportunità unica per creare un sistema di trasporto sostenibile, efficace e accessibile, offrendo un’alternativa concreta al traffico e all’uso dell’auto privata”, conclude Giudici.
I cittadini possono compilare il questionario online dal sito https://actionnetwork.org/surveys/teb-2-in-ascolto-del-territorio oppure partecipare ai seguenti presidi fisici organizzati nei mercati:
Almè – Mercoledì 19/2, via Olimpia (ore 9:00 – 12:00) Ponteranica – Sabato 22/2, via Valbona (ore 9:00 – 12:00) Petosino – Venerdì 28/2, via Aldo Moro (ore 9:00 – 12:00) Almè – Domenica 2/3, Piazza Lemine n.3 (ore 9:00 – 12:00) Valbrembo – Domenica 9/3, Piazza Don Gnocchi (ore 9:30 – 12:00) Villa d’Almè – Domenica 9/3, Passaggio del Borgo (ore 9:00 – 12:00)