Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Stretta del Governo al turn-over ai dipendenti comunali PD: “Rischio paralisi per i Comuni bergamaschi.”

La nuova legge di bilancio del Governo continua a causare preoccupazione non solo in casa PD, ma in tutti i Sindaci e amministratori italiani, tanto che la stessa ANCI Lombardia ha approvato una nota che chiede un cambio di passo al Governo sui tagli e in particolare in merito alla stretta al ricambio del personale nella  PA.
“La nuova finanziaria contiene la stretta al 75% dei turnover dei dipendenti comunali. Significa che per ogni 4 dipendenti che andranno in pensione solo 3 potranno essere assunti. Per comuni bergamaschi, storicamente ligi e spesso sotto organico si rischia una paralisi delle attività. Già oggi le professionalità della PA non sono adeguatamente valorizzate, soprattutto dal punto di vista salariale sul quale i Sindacati da tempo chiedono con forza aumenti significativi. Questa ulteriore stretta rischia un’emorragia dalla PA ed un blocco dei Comuni. Se i Comuni si fermano si ferma il paese .” Così dichiara il segretario provinciale Gabriele Giudici, che modererà l’incontro di sabato.
“Stiamo assistendo al solito copione: una destra che cerca di fare cassa a spese degli enti locali.” – sottolinea il  responsabile enti locali del PD Bergamasco Daniele Pinotti. “Se la legge di bilancio venisse approvata così com’è, senza le modifiche proposte dall’ANCI, i comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, si troverebbero a dover affrontare sacrifici molto pesanti. Dopo anni di politiche di bilancio espansive, gli enti locali saranno costretti a rinunciare a risorse importanti per la spesa corrente, rendendo difficile la chiusura dei bilanci di previsione. Inoltre, denunciamo la cancellazione di importanti fonti di finanziamento per gli investimenti, come il fondo “Piccole Opere,” che hanno portato importanti benefici ai comuni medio-piccoli.- dichiara Pinotti aggiungendo che Il mancato rinnovo di questi strumenti rappresenta un’altra occasione persa, frutto di una legge di bilancio con effetti potenzialmente recessivi.”
Per approfondire l’impatto sugli enti locali e la ricaduta dei tagli inseriti nella nuova legge di bilancio sulla cittadinanza il Partito Democratico Bergamasco ha organizzato, sabato 16 novembre un incontro pubblico presso l’Auditorium Gramsci dalle ore 10.00 in via Furietti, 21 a Bergamo con la presenza del Senatore bergamasco Antonio Misiani, Vicepresidente della V Commissione Permanente del Senato della Repubblica (Bilancio) e Responsabile Economia e finanze in Segreteria Nazionale PD. All’evento parteciperanno anche Caterina Vitali, sindaca di Ciserano e Daniele Pinotti, responsabile Enti Locali PD Bergamo.
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it