DOPO 5 ANNI RITORNA LA FESTA DE L’UNITÀ DI TREVIGLIO, CECILIA STRADA TRA GLI OSPITI A TreviglioFIERA torna la Festa de L’Unità di Treviglio. Tra gli ospiti Cecilia Strada, Chiara Braga, Emilio del Bono e Davide Casati, il 26 luglio pastasciutta antifascista. Dopo 5 anni (l’ultima Festa è stata nel 2019 a Caravaggio) torna a Treviglio la Festa dell’Unità! La Festa è stata sospesa nel 2020 causa Covid, mentre nel 2021 e 2022, in mancanza di un’area a Treviglio idonea alle feste, si è scelto di organizzare in un’unica giornata la Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi del 25 luglio presso l’area mercato. Quest’anno la Festa dell’Unità torna dal 24 al 28 luglio presso TreviglioFIERA (via Roggia Moschetta), mantenendo l’impegno della Pastasciutta Antifascista nella serata del 26 luglio, con la presenza della Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani. “Ricorderemo in questo modo la Pastasciutta offerta dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 dopo la deposizione di Mussolini da parte del Gran Consiglio del Fascismo. Fu un momento di festa, uno degli ultimi prima della lotta partigiana.” dichiara Mariagrazia Morini, segretaria del Circolo PD di Treviglio. Durante le cinque serate della Festa sono previsti due incontri:
giovedì 25 luglio parleremo di “Transizione ecologica: politiche per uno sviluppo sostenibile”con Chiara Braga capogruppo PD alla Camera dei Deputati, Emilio Del Bono Vicepresidente Consiglio Regionale della Lombardia e Davide Casati Consigliere regionale;
sabato 27 luglio con il vicesegretario regionale PD Matteo Rossi e l’europarlamentare Cecilia Strada parleremo de “L’Europa dei Diritti”.
Sabato 27 e domenica 28, a partire dalle 18,00, “Aperitivo Democratico” con musica. “Con i nostri Consiglieri Comunali faremo un bilancio di metà mandato dell’attività svolta in Consiglio Comunale. Sarà inoltre l’occasione per ringraziare tutti i Trevigliesi che nelle ultime elezioni europee hanno votato Partito Democratico e per ascoltare le motivazioni di chi non ci ha votato.” conclude Morini.Non mancherà la musica: sabato 27 con “I Cugini per caso” e domenica 28 ballo liscio con “Rita e Guerino”. L’organizzazione, sarà curata dall’associazione AFU – Amici Festa de l’Unità che fornirà per la cena un accurato servizio bar e cucina, griglieria e pizzeria ogni sera dalle ore 19. La Festa si svolgerà all’aperto nel piazzale della Fiera. In caso di maltempo sarà possibile spostarsi al coperto nel salone. Qui il programma completo. Scarica qui il menù.