Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Delegazione Bergamasca al Congresso del Partito Socialista Europeo: Un Futuro Sociale, Democratico e Sostenibile

02/03/2024   europa
L’Europa che vogliamo è sociale, democratica e sostenibile” è il mantra che ha permeato il congresso del Partito Socialista Europeo, tenutosi oggi a Roma. In un’atmosfera vibrante presso il convention center “La Nuvola”, i leader socialisti europei si sono riuniti per definire il manifesto comune del PSE in vista delle prossime elezioni europee del 8-9 giugno, nonché per eleggere il principale candidato per l’evento elettorale: Nicolas Schmit, Commissario Europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, proveniente dal Lussemburgo. Sarà lui a guidare la famiglia socialista europea verso le elezioni di giugno e a candidarsi per la presidenza della Commissione Europea.

 

“Si respira un’aria di entusiasmo e si parla un linguaggio universale, oltre le barriere linguistiche, sui temi del sociale, dell’ambiente e del lavoro”, ha dichiarato Giudici, segretario provinciale del PD, presente insieme a Daniele Pinotti, della Segreteria provinciale e ad altri membri del centrosinistra bergamasco, fra cui l’On. Antonio Misiani. “L’obiettivo è elevare l’unità europea ad un livello superiore, un’esigenza sempre più pressante, che coinvolge tutte e tutti, dalla Romania al Portogallo, dalla Svezia all’Italia. Dobbiamo portare il dibattito europeo in modo trasversale sulla necessità di avere posti di lavoro di qualità, sulla crisi sociale dovuta alla carenza di alloggi a prezzi accessibili e sull’importanza di una giustizia fiscale coesa che rafforzi l’azione dell’Unione Europea che possa emancipare coloro che sono in difficoltà. Siamo orgogliosi che il Partito Democratico abbia offerto il suo sostegno a questo importante evento, e che dai leader europei sia arrivaro un deciso sostegno e una forte vicinanza al PD e all’Italia.” ha concluso il segretario provinciale.

 

“Al congresso dei Socialisti e Democratici di Roma si respira la voglia di costruire un’Europa nuova, piú giusta e inclusiva, che conti sempre piú nello scenario internazionale, nello spirito dei padri fondatori.

Essere qui oggi aiuta ad allargare gli orizzonti verso le grandi sfide globali, che possono essere affrontate solo unendo le forze con i grandi partiti progressisti europei” – aggiunge il responsabile enti locali del pd bergamasco, Daniele Pinotti.
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it