Con il 2×1000 i cittadini scelgono di sostenere la politica, quella a cui si sentono più vicini, in cui si riconoscono.
Per devolvere il 2×1000 al PD bisogna inserire il codice M20 nello spazio dedicato della tua dichiarazione dei redditi e apporre la firma accanto.
Siamo e saremo sempre in prima linea nel nostro impegno per migliorare l’Italia.
Per farlo abbiamo bisogno del tuo sostegno. È una scelta che concretamente non ti sottrae nulla, ma che pesa moltissimo. Perché significa fiducia. Significa credere nella nostra comunità democratica e consentirle di rafforzare, ogni giorno, l’impegno per il bene dell’Italia.
È quando siamo INSIEME che siamo più forti. È quando dimostriamo di essere davvero una comunità che onoriamo il ruolo che la Costituzione riconosce ai partiti politici.
Con la tua firma dai forza al PD. Con la tua firma il PD migliora l’Italia.
Come fare?Qui trovi tutte le info necessarie; di seguito, un vademecum per chiarire ogni dubbio:
COS’È IL 2 X 1000?
È una quota (il 2 x mille appunto) dell’Irpef che si può scegliere di destinare al PD in sede di dichiarazione dei redditi. Al contribuente non costa nulla. Non si tratta di una tassa aggiuntiva. Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.
CHI PUÒ DEVOLVERE IL 2X1000?
Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o abbia ricevuto la CU relativa all’anno 2016.
COME SI DEVOLVE IL 2X1000 AL PARTITO DEMOCRATICO?
Inserendo il codice M20 nello spazio dedicato e firmando accanto. I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi, troveranno nel modello predisposto una pagina dedicata alla devoluzione del’2 1000, del 5 1000 e dell’8 1000. Si possono devolvere tutti e tre.
IN CASO DI 730 PRECOMPILATO?
Si può devolvere il 2 1000 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o compilando e × presentando l’apposita scheda tramite sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato.
CHI NON HA L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
Può devolvere il 2 1000 al PD compilando la × scheda dedicata e presentandola presso lo sportello di un ufficio postale o per il tramite di un intermediario abilitato alla trasmissione telematica.
IN CASO DI DICHIARAZIONE CONGIUNTA?
Si compilano due schede, una per contribuente, che vanno inserite in due buste separate, chiuse e contrassegnate sui lembi di chiusura. Su ognuna va indicato nome, cognome e codice fiscale e la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”. Si possono presentare all’ufficio postale, Caf o telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.
QUALI SONO I PARTITI CHE HANNO DIRITTO AL 2X1000?
Hanno diritto a ricevere il 2 1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna × regolata da apposito Statuto, e dato prova di trasparenza tramite la pubblicazione dei bilanci. Il Partito Democratico è uno di questi.
POSSO CONTINUARE A DEVOLVERE ANCHE IL 5 E L’8 X 1000?
Sì, infatti il 2 1000 non è alternativo né al 5 né all’8 x 1000.