Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Amministrative 2022, un grande risultato per il PD e il centrosinistra

14/06/2022   lavoro

Pubblichiamo qui di seguito la riflessione del Segretario provinciale Davide Casati all’indomani dalle elezioni amministrative.

————————————–

Dopo le ore di adrenalina, di emozione e di abbracci vissuti ieri ai seggi, è bello stamattina ripensare a questi mesi in cui centinaia di donne e di uomini si sono rimboccati le maniche, mettendosi insieme, pensando a come prendersi cura della propria comunità, analizzandone i bisogni e proponendo soluzioni.



Con tanta passione, competenza, determinazione, coraggio.




Il risultato di questa tornata amministrativa in provincia di Bergamo, pur coinvolgendo pochi Comuni rispetto al solito, conferma il dato degli ultimi anni.



Le liste civiche costruite dal basso, coinvolgendo persone credibili e radicate nei paesi, unendo le nuove generazioni con le persone di esperienza, sostenute dai volontari dei circoli del PD locale che si sono messi a servizio di questi progetti civici senza mettere la “bandierina”, senza imporre nulla ma con umiltà e dedizione, come dei “portatori d’acqua”, sono la strategia vincente.




Lega e Fratelli d’Italia hanno messo davanti a tutto i simboli di partito, il centrosinistra ha messo prima di tutto le persone e i programmi credibili e non calati dall’alto.



Perché non basta un buon candidato per vincere un’elezione, serve anche un buon programma: concreto ambizioso ma realistico e soprattutto che si occupa di questioni rilevanti per i cittadini.


Allora sì che riusciamo a “parlare” agli elettori e ottenere la loro fiducia.



Il collante tra candidato, programma, e cittadini sono le liste civiche e il lavoro di prossimità dei circoli.



La presenza di tanti giovani carichi di entusiasmo è stato un punto di forza, ma anche la capacità di confrontarsi e superare le divisioni, presentandosi uniti, è stata fondamentale.



A Nembro, Mozzo, Curno, Arzago d’Adda, Gandino si chiudevano delle esperienze positive con Sindaci davvero bravi e non era scontato riaprire dei nuovi “cicli”, riaccendere l’entusiasmo e continuare ad essere agenti di cambiamento.




E invece così è stato: cinque bellissime vittorie dopo settimane di campagna elettorale dove si respirava unità, entusiasmo, tanta voglia fare, tanti giovani… e le comunità lo hanno visto, sentito, vissuto.




Un caloroso abbraccio e un grosso in bocca al lupo ai neo Sindaci Gianfranco Ravasio di Paese Vivo Nembro , Gianluigi Ubiali di Innova Mozzo , Andrea Saccogna di Vivere Curno , Ugo Rivabene di Paese Nuovo , Filippo Servalli di Insieme per Gandino Barzizza Cirano … e un sentito grazie ai loro predecessori che tanto hanno fatto per le loro comunità in questi anni: Claudio Cancelli, Paolo Pelliccioli, Luisa Gamba Sindaco , Gabriele Riva, Elio Castelli.




Grazie a tutte le candidate e i candidati per il grande lavoro fatto che hanno contribuito a questa vittoria.




Anche a Sovere si chiude il mandato di Francesco Filippini di Sovere Futura che passa il testimone a Federica Cadei per dare continuità al lavoro fatto in questi anni con l’appoggio e la stima della comunità.




Un sentito ringraziamento a Lino Cassese e alla sua squadra di Calusco Unita … purtroppo non ce l’abbiamo fatta ma il lavoro di questi anni, le persone coinvolte, la passione dimostrata sono tanti semi che sicuramente daranno i loro frutti in futuro.




Un abbraccio ad Ori Belometti, Sindaco per dieci anni a Villongo, e al candidato Sindaco Mario Ondei di Uniti per Villongo …anche se non si è riusciti a continuare questa importante esperienza amministrativa si sono gettati le basi con nuove persone per i prossimi anni.




E un capitolo a parte meritano Cisano Bergamasco e Brembate di Sopra: due progetti civici, anche questi nati dal basso, dalle comunità e dalle associazioni, che hanno intercettato un forte bisogno di cambiamento dopo decenni di amministrazione leghista.


Complimenti ad Antonella Sesana e Tiziano Ravasio e alle loro squadre di ViviAmo Cisano e Patto Civico per Brembate di Sopra .



Congratulazioni a tutti gli altri Sindaci e consiglieri eletti, candidati con liste civiche o di partito, vi aspettano 5 anni importanti e preziosi per la comunità bergamasca.

Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it