Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Al via le pre-Agorà Democratiche

17/07/2021   lavoro
Pubblichiamo qui di seguito la lettera di Enrico Letta in occasione del lancio delle pre-Agorà Democratiche, eventi pilota che andranno ad anticipare il percorso delle Agorà Democratiche che si svolgeranno a partire da settembre.



Ciao. ti scrivo perché parte, con la messa online della piattaforma www.agorademocratiche.it, il percorso delle Agorà Democratiche, l’iniziativa che ho promosso al momento della mia elezione a Segretario del Partito Democratico per allargare e innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica e a elaborare, nel modo più condiviso e largo possibile, un programma ambizioso per il centrosinistra.

Le Agorà sono aperte ai nostri militanti e a tutte le persone che vogliono contribuire alla costruzione di un nuovo centrosinistra. Mi aspetto di incontrarvi i tanti che in questi anni hanno fatto politica nel PD e quanti hanno portato un impegno civico fuori dal nostro partito: in associazioni, sindacati, altre forze politiche con cui vogliamo dialogare, reti di cittadinanza.

In queste settimane abbiamo discusso con i gruppi parlamentari, gli organismi dirigenti, i circoli, cercando insieme le modalità per rendere questo percorso realmente inclusivo e innovativo. Per questo il progetto delle Agorà Democratiche si declinerà in due modalità. Da un lato, le singole Agorà: eventi di una giornata – sia in presenza sia online –, da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro. Dall’altro, la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno discusse collettivamente le proposte emerse dalle singole Agorà e tramite cui saranno individuate le azioni ritenute prioritarie dalla maggior parte dei partecipanti.

L’iscrizione prevede la sottoscrizione della Carta dei Valori e il versamento di una cifra di minimo 1 euro (per donare clicca qui).

Da lunedì 19 luglio, partiranno le prime tre pre-Agorà nazionali. Parteciperò a questi eventi pilota pensati per lanciare l’iniziativa e avviare la fase di test della piattaforma: a Palermo il 19 luglio sulla legalità nel giorno in cui si ricordano Paolo Borsellino e la sua scorta caduti nella strage di via D’Amelio; a Bologna il 21 luglio sulla sostenibilità; a Napoli il 23 luglio sull’impegno dei sindaci e degli amministratori al servizio delle comunità locali. La piattaforma è in fase di test: dalla prima settimana di settembre sarà pienamente operativa e permetterà a chiunque di organizzare un’Agorà, intanto vi invito a prendervi familiarità.

Già da oggi puoi seguire le Agorà Democratiche sui social network: su FacebookTwitter, YouTube e, nelle prossime settimane, su Instagram e Linkedin.

Ti aspetto, prendi parte!
Enrico Letta




Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it