Chiamaci
Dal lunedì al venerdì
Scrivici
Iscriviti
Non basta aver scampato il rischio del depotenziamento dell’ospedale di Lovere, ora serve intervenire su una serie di fronti per assicurare ai cittadini un servizio efficiente.
Il Partito Democratico dell’Alto Sebino chiede attenzione sul funzionamento dell’Ospedale di Lovere ed un chiaro progetto di rilancio.
“Non bastano gli annunci degli scansati rischi di chiusura, alla luce di disagi concreti e quotidiani che ci segnalano i cittadini – dichiara il coordinatore di zona dell’Alto Sebino Andrea Bonadei – L’obbligatorietà di prenotazione tramite app e le nuove modalità di consultazione dei referti rappresentano una complicazione per i cittadini, soprattutto per quelli anziani e fragili. Senza correzioni operative, temiamo il rischio che gli utenti scelgano di non effettuare la prestazione o si rivolgano a strutture private a scapito del servizio pubblico”.
In particolar modo, i democratici portano all’attenzione l’accesso alle analisi cliniche, regolato tramite l’utilizzo di un’applicazione per smartphone.
“Alle molte ore passate al telefono – spiegano – seguono lunghe code presso il punto prelievi. Senza contare le nuove modalità di ritiro degli esiti: la consultazione tramite Fascicolo Sanitario Elettronico per molti è inaccessibile e l’alternativa dell’invio per posta ordinaria ritarda di molto i tempi”.
“Non si nega la validità degli strumenti tecnologici- prosegue Bonadei – ma una fase di informazione capillare prima, e una di transizione poi, sarebbe stata a nostro avviso doverosa”.
Per queste ragioni, il Partito Democratico invita la Direzione Generale dell’ASST Bergamo est a rivedere modalità e procedure al fine di consentire una corretta e agile erogazione dei servizi.
Il Presidio Sanitario di Lovere deve restare il perno dei servizi sanitari del territorio. E’ lecito aspettarsi da Regione Lombardia e la Direzione Sanitaria non solo la conferma del valore della struttura e del suo personale, ma un adeguamento della qualità di suoi servizi. Per analizzare la salute di questo Ospedale ed elaborare proposte di miglioramento, il Partito Democratico dell’Alto Sebino ha avviato un tavolo di lavoro durante l’estate, volendo dar voce ed informare l’opinione pubblica sulle prospettive del Presidio Ospedaliero di Lovere.
“Invochiamo chiare indicazioni, sostenute da adeguate risorse, sulle funzioni e le attività che dovrà svolgere. – conclude Bonadei – Riteniamo che il tempo per questa discussione sia oggi, coinvolgendo il personale sanitario nella ricerca costruttiva degli spazi di miglioramento, piuttosto che un domani quando torneranno a spirare venti di chiusura”.