Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Turismo e cultura, 5 miliardi per sostenere i due settori

14/05/2020   cultura , economia
Dei  55 miliardi del Decreto Rilancio, 5 sono sono destinati al turismo e alla cultura: 4 miliardi per il turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia, e 1 per la cultura.

I 5 miliardi, come ha sottolineato il ministro Franceschini, rappresentano “una somma che impatta in modo molto significativo e finalmente dimostra quello che io ho sempre detto e che ora è emerso purtroppo a causa di una crisi così drammatica e cioè l’importanza strategica dei due settori del ministero che attualmente guido. Non solo per il loro valore economico ma anche come caratterizzazione del sistema Paese”.

Per quanto riguarda il turismo, con il bonus vacanze, viene riconosciuto un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in ambito nazionale presso alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast.

Al contributo han diritto i nuclei familiari con Isee fino a 40.000 euro, l’importo è modulato a seconda della numerosità del nucleo familiare: 500 euro per nucleo composto da 3 o più soggetti; 300 da 2 soggetti; 150 da un soggetto. Il contributo potrà essere speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 e nell’80% come sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, nel restante 20% come detrazione dall’imposta sul reddito.Ma nel dl c’è anche un miliardo destinato

Nel Decreto 1 miliardo è destinato alla cultura: “Tra i provvedimenti principali per aiutare questo settore a superare il deserto causato dalla pandemia – dice il ministro – un fondo di 210 milioni di euro per il 2020 che servirà a sostenere il mondo del libro e dell’editoria, gli spettacoli, i grandi eventi, le fiere, i congressi e le mostre annullate a causa dell’emergenza Covid-19 e i musei non del Mibact. Adesso ragioneremo in fretta su come ripartirlo per categorie e come andare a integrare le risorse. Per quello che riguarda la parte librerie – spiega parlando ai librai – i criteri dell’utilizzo di questo fondo di emergenza li discuteremo in modo che sia il più equo possibile”.

“Sono previsti – conclude – 100 milioni per il 2020 per il sostegno ai musei del Mibact (colpiti dai mancati introiti da biglietteria in conseguenza delle chiusure) e con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro viene istituito il Fondo Cultura, finalizzato a promuovere investimenti in favore del patrimonio culturale materiale e immateriale e aperto alla partecipazione di soggetti privati”.

Qui, il pacchetto norme per la cultura e il turismo.
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it