Coronavirus, Scandella: “Serve Commissione di Inchiesta su gestione emergenza in bergamasca”
Il consigliere regionale Jacopo Scandella vuole vederci chiaro sulla gestione dell’emergenza Coronavirus in Bergamasca: “Attorno all’esplosione dei casi di Coronavirus nella nostra provincia – dice – ci sono tante domande che meritano di trovare una risposta. Perché, ad esempio, il Pronto Soccorso di Alzano è stato chiuso e poi riaperto nel giro di poche ore, dopo le prime positività? Perché le persone entrate in contatto con i pazienti non sono state avvisate, testate e eventualmente isolate? E poi perché, sapendo di un contagio che si sarebbe esteso a macchia d’olio, non sono stati subito presi provvedimenti?”
Tutte queste e tante altre domande che da settimane rimbalzano nella testa delle persone, alimentano dubbi, sospetti, rabbia. “Per questo, non appena sarà terminata l’emergenza – prosegue Scandella – è necessaria una commissione d’inchiesta che faccia luce in maniera seria sui fatti e sulle responsabilità, ad ogni livello”.
“Lo dobbiamo a noi stessi – conclude – perché da questa tragedia si possa almeno imparare qualcosa. E lo dobbiamo soprattutto a chi non c’è più”.