Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:30-13:00
14:30-18:30

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Climate Change: emergenza globale, istanza locale

10/10/2019   lavoro
“Caro Coordinatore di zona ti scrivo”: la responsabile ambiente della segreteria provinciale Matilde Adele Tura sollecita i territori sul tema della sostenibilità ambientale. Quella che è una questione globale, infatti, va affrontata a partire dal locale, con una sempre maggiore consapevolezza da parte di cittadini e determinazione da parte delle istituzioni. E così, se sul piano nazionale la legge contro il consumo di suolo – con l’obbiettivo di azzerarlo entro il 2050-  è una priorità per il PD, a livello locale la segreteria provinciale farà una serie di incontri sul territorio per raccogliere spunti e segnalazioni.

Qui di seguito il testo della lettera:

Caro Coordinatore di zona,

non si può più aspettare: i temi ambientali devono essere perno dell’agenda politica non solo globale e nazionale, ma anche locale. Ce lo chiedono le nuove generazioni, preparate e sensibili a questi argomenti, ce lo chiedono le comunità scientifiche, ce lo chiede un’opinione pubblica sempre più attenta e consapevole.
Consumo di suolo, rigenerazione urbana, smart cities, bioedilizia, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, riciclo dei rifiuti, ecocompatibilità della produzione alimentare, gestione dell’acqua, economia circolare, green economy e fiscalità verde sono argomenti che il centrosinistra deve affrontare con coraggio, entusiasmo e responsabilità, perché è anche qui che si giocano le partite della giustizia sociale, delle pari opportunità e dell’uguaglianza fra persone e generazioni.
Un partito con questi valori nel DNA oggi ha un perimetro di lavoro ampio per costruire uno spazio politico inclusivo, concreto, interprete di esigenze condivise, capace di elaborare soluzioni “qui e ora”, ma anche di esprimere visioni di lungo termine. Per questo dobbiamo essere orgogliosamente fautori di un ambientalismo progressista, scientifico, orientato allo sviluppo sostenibile come strumento non solo di crescita economica ma anche di coesione sociale.

Come segreteria provinciale nelle prossime settimane calendarizzeremo un incontro in ogni zona territoriale per raccogliere spunti, idee, criticità, segnalazioni in merito a questi temi.

Ti invito a prendere parte a questo progetto parlandone con iscritti, elettori e simpatizzanti, e individuando 2-3 argomenti riguardanti nello specifico il vostro territorio di cui discutere poi insieme.

Grazie

Adele Matilde Tura
Delega Ambiente segreteria provinciale PD Bergamo
Tags:
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it