Chiamaci

035 248180

Dal lunedì al venerdì

9:00-13:00
14:00-18:00

Iscriviti

Newsletter

News

Awesome Image

Seggiolini anti-abbandono, ora sono obbligatori

Diventa obbligatoria l’installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha infatti firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

Un disposiSul seggiolino ci sarà un sistema di allarme che, connesso allo smartphone emetterà un segnale sonoro che ricorderà al guidatore – prima che questi esca dal veicolo –  la presenza del bimbo a bordo.
«Con la firma della ministra De Micheli, si introduce finalmente una legge sottoscritta da tutte le forze politiche e votata da tutto il Parlamento che introduce l’obbligo di seggiolini anti-abbandono  – dichiara l’On. Elena Carnevali, Capogruppo del Pd alla Commissione Affari Sociali alla Camera – Prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli è un atto di civiltà e responsabilità su cui la politica è doverosamente intervenuta. La legge, che entrerà in vigore non appena sarà pubblicata in Gazzetta ufficiale, prevede il vincolo di munirsi di dispositivi anti-abbandono su tutti i seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni».
Partito Democratico Bergamo
035 2488180
segreteria@pdbergamo.it