Majorino e Bonomi a Bergamo presentano ‘Nel labirinto delle paure’
Lunedì 13 maggio, alle ore 18.30 Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano e candidato del Partito Democratico alle prossime europee ed il sociologo Aldo Bonomi presenteranno a Bergamo il loro ultimo libro“Nel labirinto delle paure. Politica, precarietà, immigrazione”. L’appuntamento è alle ore 18.30 al Centro Serughetti-La Porta, in viale Papa Giovanni XXIII al civico 31.
Al centro del saggio, una domanda: come si può realizzare politica sociale per aiutare i cittadini fragili in questo tempo caratterizzato dalle paure e dai muri? “Come possiamo reagire nella società e nella politica di fronte ai sovranismi e ai neonazionalismi?”, si chiedono gli autori, analizzando le paure del presente ed evidenziando l’esistenza di un vero e proprio progetto di ‘Internazionale Sovranista’ che, spiega Majorino, “metterà in discussione l’Europa come l’abbiamo conosciuta e la coesione sociale all’interno dei singoli stati, soffiando sul fuoco delle paure e delle incertezze”.
Paure che “si possono sconfiggere – dice Sergio Gandi, vicesindaco ed assessore alla sicurezza del Comune di Bergamo che ha promosso l’iniziativa insieme al PD cittadino – riconoscendo le insicurezze che, al di là dei dati reali, sono tipiche del nostro tempo. Dare sicurezza significa anche dare più sicurezze a chi si sente spaesato, a partire dalle istituzioni più prossime ai cittadini, e cioè i Comuni. E a Bergamo, in questi anni, abbiamo lavorato molto per affrontare i problemi che hanno riguardato la sicurezza dei nostri quartieri”.
All’incontro intervengono il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, Maurizio Martina, deputato PD, e Oriana Ruzzini, candidata al Consiglio Comunale.
Introduce il segretario cittadino del PD Federico Pedersoli.