21 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
News

Dalla Provincia · Bergamo · pubblicato il 10 Ottobre 2012

“La Provincia promuova il WiFi pubblico e gratuito per rendere ospitale e attrattivo il territorio”

Aree di accesso pubblico e gratuito a internet sul territorio bergamasco: è quel che chiede il Partito democratico alla Provincia di Bergamo, con un ordine del giorno depositato nelle scorse settimane.
“Nessun territorio oggi può essere ospitale e attrattivo se non offre dei servizi tecnologici minimali quali ampie oasi di connessione gratuita in spazi pubblici esterni e interni – scrivono i consiglieri provinciali – La legge regionale ha conferito specifiche funzioni alle Province, anche attraverso il coordinamento delle attività che i Comuni potranno svolgere con le strutture di informazione e accoglienza turistica nel territorio”. E’ per questi motivi che il Pd chiede che “venga quanto prima predisposto un progetto per la realizzazione di aree pubbliche di accesso gratuito ad internet quali ad esempio: piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo del territorio provinciale, sulla scorta di analoghi progetti realizzati da altre province italiane e da altri territori (ad esempio la Provincia di Roma e per Bergamo il sistema bibliotecario della Valle Seriana).
Sempre a tal fine si consiglia, in termini sperimentali, che tali realizzazioni potrebbe essere implementate in prossimità degli IAT, nonché nell’area arrivi dell’aeroporto “Il Caravaggio” con dotazione  di charging station e qualche tavolo/seduta per consultare laptop o ipad. Tali collegamenti alla rete dovranno essere accessibili anche ai turisti stranieri come già avviene in diverse provincie e città italiane”.

 
via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits