18 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
Articoli
Ambiente · Bergamo · pubblicato il 25 Luglio 2012

PD: A Bergamo consumo di suolo record, ma la Provincia è assente

Nel giro di poche settimane due importanti campanelli d`allarme hanno richiamato la nostra attenzione sul tema della gestione del territorio. A maggio Legambiente ci ha ricordato come Bergamo sia la provincia lombarda che dagli anni `50 ha conosciuto il maggior incremento di consumo di suolo; ora è la Coldiretti bergamasca a dirci che negli ultimi dieci anni la superficie agricola è diminuita del 24%, triste primato tra le province lombarde.
Si tratta di dati allarmanti, il cui facile riscontro è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Situazione ancor più preoccupante in una congiuntura di crisi come quella attuale, in cui il rischio che l`attenzione al territorio venga meno "in nome della crescita" e che dalla crisi economica si passi a quella alimentare è concreto, come ci ricorda la stessa Coldiretti. A peggiorare la situazione arrivano poi le previsioni di nuove infrastrutture viarie che minacciano di sottrarre ulteriore suolo e di aggravare le problematiche territoriali.
 
A tutto questo va aggiunto infine il grave ritardo della Provincia di Bergamo: nonostante siano ormai passati oltre sette anni dalla legge regionale lombarda sull`edilizia, Bergamo infatti non ha ancora adeguato il proprio Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale a quanto disposto dalla Regione.
 
La Provincia pensi ad adeguare il proprio piano territoriale e soprattutto individui finalmente gli ambiti agricoli di interesse strategico, non solo come adempimento normativo chiesto dalla Regione in base alla legge vigente ma per preservare davvero quel poco terreno agricolo che ancora rimane: ne va dell’agricoltura e più in generale della qualità della vita di tutti.


Gabriele Riva, segretario provinciale PD
Luca Gibellini, responsabile Ambiente PD

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits