18 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
Articoli
Famiglia e politiche sociali · pubblicato il 06 Ottobre 2011

Ospedale di Bergamo MARTINA e BARBONI(PD): “Lievitazione costi e tempi e incertezza sull`apertura dei battenti. Vigileremo sull`iter dei lavori”


“L`audizione è stato un momento di confronto importante per comprendere la reale situazione della vicenda legata alla costruzione del nuovo ospedale di Bergamo, sulla quale avevamo chiesto a luglio chiarimenti che non sono invece mai arrivati dall`Assessore alla Sanità di questa Regione – hanno detto i consiglieri del Pd Maurizio Martina e Mario Barboni - . Diamo atto al direttore dell`AO di aver offerto alla Commissione un quadro completo, sebbene a tinte fosche dell`iter in corso sulla struttura”.

Dati alla mano quello che è emerso oggi è l`evoluzione dei costi dell`intera operazione, da un totale di 340 milioni di euro a 498 milioni di euro odierno. “La lievitazione dei costi sia tutt`altro che banale, anche per la copertura di interventi che avrebbero dovuto essere contemplati nel progetto originario, come parte degli arredi, apparecchiature varie, completamento del 118 – spiegano i consiglieri - . Resta confermato il costo di 1, 2 milioni di euro per la trincea drenante, a carico dell`azienda ospedaliera attualmente. Destano preoccupazione inoltre sia le notizie relative al concordato preventivo della società Busi (che rappresenta il 27% dell`ATI), sia l`ammontare del possibile contenzioso aperto con le aziende appaltatrici che è di 157 milioni di euro”. A ciò si aggiunge l`incertezza dell`apertura effettiva del nuovo ospedale al pubblico.

“Noi non abbasseremo la guardia. Non ci interessano sterili polemiche e troviamo fuori luogo anche le letture superficiali che troppo spesso arrivano dal centrodestra. Esigere trasparenza, chiarezza totale ed esercitare un effettivo e costante controllo su un`opera così importante è semplicemente giusto e doveroso innanzitutto verso i nostri concittadini”.

 

Milano, 5 ottobre 2011

Oggi pomeriggio, presso la Commissione Sanità del Consiglio regionale, si è svolta l`audizione del direttore dell`Azienda ospedaliera di Bergamo, come da richiesta del Pd per fare chiarezza sulla situazione di una struttura, i cui costi e tempi di realizzazione sono lievitati in maniera esponenziale e la cui data di apertura resta ancora incerta.

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits