22 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
Articoli
Scuola · pubblicato il 31 Marzo 2009

Iref, il PD annuncia una mozione per la trasparenza negli enti e nelle società regionali

È questa l`opinione del Partito Democratico, che annuncia la presentazione nelle prossime ore di una mozione con cui chiederà alla Giunta Regionale di attivare tutte le azioni necessarie per un costante monitoraggio delle attività del sistema, e l`individuazione di una serie di indicatori che possano favorire il confronto con altre realtà nazionali ed europee (rapporto tra personale e attività svolta, costo delle prestazioni standardizzate, modalità di ricorso alle consulenze, ecc.) e favorire lo svolgimento del potere ispettivo e di controllo da parte del Consiglio regionale.

“Sosteniamo da tempo – dichiara il consigliere regionale Giuseppe Benigni – che gli enti e le società controllate della Regione debbano essere come case di vetro, perché per la loro natura sono estensioni dell`amministrazione pubblica per la quale svolgono ormai funzioni sempre più rilevanti. La non trasparenza nella gestione genera il rischio che negli appalti, nelle assunzioni, nel sistema delle consulenze e nella gestione si annidino sacche di inefficienza se non di illegittimità, con lo spreco o l`improprio utilizzo di risorse pubbliche. Su questo bisogna vigilare. Abbiamo già chiesto in commissione bilancio un serio confronto con la Giunta regionale per discutere come rendere effettivi i poteri ispettivi e di controllo del Consiglio nei confronti dei diversi enti. Come i fatti dimostrano, è necessario che gli enti e le società regionali siano resi al più presto trasparenti”.

 

 

Milano, 27 marzo 2009

 

Stefano Tessera
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
tel. 02.67.48.2283 - 2261
cell. 339.105.1174
fax 02.67.48.2842

 

La vicenda che ha attratto l`attenzione della magistratura sull`Iref, l`istituto regionale di formazione, conferma la necessità di garantire maggior trasparenza nella gestione del sistema degli enti e delle società controllate della Regione Lombardia.

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits