22 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
Articoli
Immigrazione · Bergamo · pubblicato il 21 Giugno 2012

Il Pd bergamasco aderisce alla Giornata mondiale del Rifugiato

Anche il Partito democratico bergamasco aderisce alla Giornata mondiale del rifugiato, che si celebra il 20 giugno, e lo fa presentando nei Comuni orobici un ordine del giorno che punta al confronto e all`accoglienza. A Bergamo il documento è già stato presentato in consiglio, sostenuto da tutti i gruppi del centrosinistra. 
"Con questo ordine del giorno - spiega il responsabile provinciale per l`Integrazione del partito, Giacomo Angeloni - il Pd vuole sottolineare l’importanza e l’attenzione necessaria al fenomeno in un momento storico nel quale le “emergenze internazionali” costringono molti a fuggire dal paese d’origine cercando in in Italia un “porto di salvezza”. È importante che la nostra provincia lanci un segnale politico antitetico alle bestialità che la lega Nord continua a propagandare, utilizzando strumentalmente le disgrazie di questi sventurati, ed ancor peggio costruendo politiche totalmente antitetiche alla visione della nostra carta costituzionale (respingimenti in mare condannati dalla corte europea dei diritti dell’uomo, solo per fare un esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri!). È ancora attuale l’ultima emergenza in Libia che ha coinvolto nell’accoglienza numerose comunità locali".

L`Odg invita i Comuni bergamaschi a istituire e ricordare il 20 giugno di ogni anno come la giornata mondiale del Rifugiato e a promuovere tempi e spazi affinché i residenti Rifugiati possano essere valorizzati anche attraverso il racconto della loro esperienza.

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits