18 Giugno 2018      pdlombardia.it      partitodemocratico.it  
 
 
Articoli
Europa e mondo · pubblicato il 19 Aprile 2010

Festa della Liberazione. Manifestazione a Bergamo e Milano

Domenica 25 aprile celebriamo il 65° anniversario della Liberazione dell`Italia dalla dittatura nazi-fascista e dall`occupazione militare tedesca. "Un giorno per ricordare gli uomini e le donne caduti in Italia per la libertà, per quella libertà di opinione, di parola, di manifestazione che oggi siamo abituati a dare per scontata, come fosse qualcosa di perenne e inalienabile. E invece, per quanti anni siano passati, erano i nostri papà, le nostre mamme, per i più giovani i nonni e le nonne, quegli uomini e quelle donne che hanno sperimentato la dittatura, ma non hanno ceduto all`idea di un Paese capestato e diviso. Persone come noi che hanno creduto, a costo della fatica, delle sofferenze, a volte anche della vita, che ognuno di noi può star bene solo se stanno bene anche gli altri, che ognuno di noi è veramente libero solo quando la libertà è per tutti. Perché questo è il fondamento dell`Italia repubblicana e democratica nata dalla Resistenza, dalla volontà forte degli italiani che con il Referendum scelsero la repubblica, dal dibattito dell`assemblea costituente che fece dell`uguaglianza, della solidarietà, della libertà e dei diritti i cardini della Costituzione" commenta Silvia Gadda, segretaria regionale dei giovani del PD.

 

 

 



In questi mesi delicati in cui si affronta il dibattito sulla revisione della Costituzione e in questi anni in cui la parola libertà è tra le più ricorrenti, ma i limiti a una vita davvero libera e responsabile sono ancora forti per tante persone e tante famiglie, incrociamo memoria e futuro. Il 25 aprile sosteniamo insieme la democrazia!

MANIFESTAZIONE PROVINCIALE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE, ritrovo dalle 9.30 presso il piazzale della Stazione FS a Bergamo, partenza ore 10.00
E per gli amanti della montagna, staffetta podistica per la libertà >>

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO, treno da bergamo alle ore 13.02 o pullman gratis dalla Malpensata a bergamo alle ore 12.30 organizzato dall`ANPI con ritrovo direttamente in Malpensata. Inizio manifestazione ore 14.30 da Porta Venezia.

Leggi tutto >>

 

 

Leggi gli articoli
per categoria

Proposte programmatiche

Agricoltura

Ambiente

Cultura

Diritti

Donne

Economia

Enti locali

Europa e mondo

Famiglia e politiche sociali

Formazione politica

Giustizia

Immigrazione

Informazione

Infrastrutture e trasporti

Lavoro

Riforme e PA

Salute

Scuola

Sicurezza

Terzo Settore

Universita' e ricerca

Posizioni PD

via S. Lazzaro 41, Bergamo | tel. 035.248180 | fax 035.248765 | segreteria@pdbergamo.it  |  credits